DALL’OCEANO IN MEDITERRANEO CON TRASBORDO PER POZZALLO

Si è conclusa nella tarda mattinata di lunedì l’operazione di trasbordo dalla motonave “Daio Azalea”, di bandiera panamense, di due naufraghi Italiani di origine emiliane, recuperati dalla stessa in pieno Oceano Atlantico.

I due malcapitati diportisti, dopo il naufragio dl Catamarano denominato “Stella Cometa”, avvenuto in data 10 Maggio scorso nell’oceano Atlantico, a circa 800 miglia nautiche dalle coste americane, erano stati raggiunti e presi a bordo dalla citata motonave, che li ha Trasportati In Italia.

Il coordinamento delle operazioni di trasbordo, rese delicate dalle particolarmente avverse condizioni meteo marine In zona (Mare 4/5 vento con raffiche fino a 30 nodi), è stato effettuato, su disposizione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, dalla Guardia Costiera di Pozzallo.

L’operazione si è svolta a largo della rada di Pozzallo, a circa tre miglia a sud dl porto, Con l’ausilio di un rimorchiatore portuale  fatto all’uopo intervenire, unitamente alla dipendente motovedetta Cp Sar 304.

Dopo alcuni tentativi, alle ore 12:30, si è riusciti a completare il trasbordo programmato conducendo I naufraghi nel Porto di Pozzallo ove sono state avviate le procedure per il loro rientro nel Bolognese.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it