È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALL’AVIS GIARRATANA UNA CONFERMA DONATORI E DONAZIONI
10 Feb 2014 17:26
Si è tenuta sabato 8 febbraio, presso la sede sociale, la XXX assemblea dell’Avis di Giarratana. All’assemblea erano presenti il sindaco di Giarratana ed il presidente dell’Avis provinciale di Ragusa mentre il presidente regionale Salvatore Mandarà, impegnato ad Enna nella formazione dei volontari del servizio civile, ha mandato un proprio messaggio che è stato letto all’apertura dei lavori da Michela Frasca.
Ancora una volta l’Avis di Giarratana conferma i grandi numeri con 1039 sacche di sangue raccolto nel 2013 (cinque in più rispetto a quelle dell’anno precedente) e 643 donatori.
Costruttivo il dibattito che si è aperto dopo la lettura delle relazioni dal quale è emersa una considerazione importante e cioè che l’Avis di Giarratana continua a crescere nonostante la stabilità, ormai da qualche anno, del numero di sacche di sangue raccolto e del numero di donatori. Questo perché gli abitanti sono diminuiti e molti giovani vanno a studiare fuori.
Secondo il presidente Michela Frasca questo successo è da attribuire prima di tutto allo spirito altruistico dei giarratanesi e poi al grande lavoro che il consiglio direttivo compie nell’attenzionare il confort e l’accoglienza presso la sede e nell’organizzare o partecipare ad eventi che rendono effettiva la presenza dell’associazione sul territorio.
Grazie all’impegno costante e al lavoro di squadra, commenta ancora Michela Frasca, la nostra Avis è conosciuta anche fuori dall’Italia. Nel 2013, infatti, abbiamo avuto l’onore di poter ospitare due funzionari francesi dell’ ”etablissement francais du sang” che hanno voluto constatare di presenza il ns sistema di raccolta del sangue.
© Riproduzione riservata