DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Nella seduta di questa mattina la Giunta municipale ha deliberato di autorizzare il sindaco, Giuseppe Nicosia, a proporre un atto di intervento ad adiuvandum nel ricorso promosso davanti al Tar del Lazio da Legambiente, Geeenpeace e Touring Club Italiano per l’annullamento, previa sospensione dell’esecuzione, del decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare avente ad oggetto la compatibilità ambientale del progetto denominato “Sviluppo del Campo Vega B”, che prevede la realizzazione di due piattaforme fisse, per un numero complessivo di 24 pozzi ciascuna, nel Canale di Sicilia.

“L’esecuzione del decreto – si legge nel ricorso – costituirebbe causa di pregiudizio grave e irreparabile non soltanto per gli interessi collettivi collegati alla difesa dell’integrità dell’ambiente, ma anche e soprattutto per i rischi collegati alla mancata o insufficiente tutela della salute e della vita umana”.

La Giunta municipale ha autorizzato il primo cittadino a nominare l’avvocato Angela Bruno, dirigente dell’Avvocatura comunale, e l’avvocato Carmelo Giurdanella (che in considerazione della tematica oggetto del ricorso si è detto disponibile a curare il procedimento, assieme al legale dell’Ente, a titolo gratuito).

Centro giovanile di musica, al via i corsi

Sono aperte le iscrizioni – gratuite – ai corsi del Centro giovanile di musica diretto dal maestro Alfonso Faseli.

“Imparare uno strumento musicale – spiega Faseli – non è mai stato così semplice, grazie alle nuove metodologie d’insegnamento, che permettono agli allievi di suonare immediatamente. Il corso di Propedeutica musicale ha sperimentato l’approccio alla musica attraverso il gioco, la partecipazione e il confronto. L’obiettivo è quello di valorizzare la potenzialità musicale del bambino e sviluppare le sue capacità, contribuendo così alla sua formazione e alla sua crescita globale. I corsi consistono in Lettura, teoria ed ear training, flauto traverso, clarinetto, sax, tromba, corno, flicorno, e percussione”.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Centro giovanile di musica, in Via Baldanza, 9, Vittoria, telefono 0932 863520, il martedì e il giovedì, dalle ore 9 alle ore 12.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it