È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
08 Ott 2015 13:58
L’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali ha inviato una nota al sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, quale sindaco del Comune capofila del Distretto socio-sanitario D 43, nella quale comunica l’approvazione del Piano di Zona 2013-2015, dando un parere di congruità definitiva: 9 i progetti approvati per Vittoria, 5 per Comiso e 2 per Acate, gli altri Comuni del D 43.
I progetti relativi al comune di Vittoria riguardano l’Orientamento e l’assistenza al lavoro, con un tutore e 18 borse lavoro, per un importo di 46.000 euro; le Misure di sostegno al reddito attraverso 11 borse lavoro (67.453 euro); l’Educativa territoriale per adolescenti (20.015 euro per 8 mesi di attività); gli Interventi a favore delle famiglie (20.010 per 8 mesi di attività); la Casa appartamento per disabili psichici, a livello distrettuale con il comune di Comiso, per un totale di 31.000 euro, di cui 24.000 per Vittoria e 7.000 per Comiso; i Servizi in centri di aggregazioni per minori (18.159 per 8 mesi di attività); il Centro ricreativo ed educativo per minori di Scoglitti (21.662 euro per 8 mesi di attività); il Centro Affidi, a livello distrettuale con il comune di Comiso (17.000 euro, di cui 12.000 per Vittoria e 5.000 per Comiso). In totale, il finanziamento per il comune di Vittoria è stato di 247.631 euro annui, per un importo complessivo triennale di 742.893 euro.
“Questa approvazione – ha commentato Francesco Cannizzo, assessore ai Servizi sociali – costituisce un ulteriore, positivo risultato per il Distretto socio-sanitario 43, in generale, e per i vittoriesi, in particolare. Grazie ad un proficuo lavoro di concertazione tramite i Tavoli tecnici, siamo riusciti a razionalizzare gli interventi in un Piano di Zona fortemente ridimensionato finanziariamente; ciò ci consentirà di dare alle fasce sociali più deboli le risposte che attendono”.
Installato un secondo eco-compattatore
Dopo quello di Via Como, un secondo eco-compattatore per la raccolta di bottiglie e tappi di plastica, lattine di alluminio, flaconi di detersivi e shampoo, della capienza di 800-1000 bottiglie e 500 lattine, è stato installato martedì scorso nel piazzale della Stazione ferroviaria di Vittoria.
Come già comunicato, si tratta di una macchina che ha la funzione di raccogliere e compattare alcuni rifiuti, riducendone il volume anche dell’80%, e di premiare i cittadini con degli eco-bonus, cioè buoni sconto da spendere entro un mese nei diciotto esercizi convenzionati indicati sullo scontrino che verrà rilasciato al momento del conferimento: ogni bottiglia o lattina conferita dà diritto a un bonus di 5 centesimi.
Riunione della Consulta femminile
La Consulta femminile cittadina, presieduta da Rosa Perupato, si riunirà domani pomeriggio, alle ore 17, nella Sala Quarto Stato.
Servizi cimiteriali. Ricevimento del consulente Lena
Il consulente per i Servizi cimiteriali, Nunzio Lena, riceverà i cittadini ogni domenica, dalle ore 10 alle 12, nell’Ufficio del cimitero di Vittoria.
© Riproduzione riservata