DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, al termine della fiaccolata che ha avuto luogo ieri pomeriggio in città su iniziativa del gruppo Rinnovamento dello Spirito, ha incontrato i rappresentanti del comparto agricolo e degli studenti, promotori della manifestazione di protesta dello scorso sabato al mercato ortofrutticolo.

“Abbiamo convenuto tutti insieme – dichiara il primo cittadino – di instaurare un serrato e continuo confronto per monitorare le attività della vertenza.  È stato ritenuto poco conducente e proficuo, anche da parte di chi sabato aveva proposto di organizzare una trasferta a Palermo in occasione della visita del ministro Martina, attuare un’iniziativa a Palermo che veda protagonista la sola città di Vittoria, mentre invece, per l’importanza della piattaforma e per rivendicare maggiore attenzione da parte del governo nazionale, giudichiamo più utile decretare lo stato di agitazione permanente e lavorare per il coinvolgimento di tutti i Comuni siciliani a vocazione agricola. Se non dovessero arrivare in tempi stretti le risposte alle sollecitazioni partite sabato scorso dal mercato ortofrutticolo, siamo pronti a dare vita ad una manifestazione di carattere nazionale che potrebbe arrivare fino a Roma. Già ieri si sono raccolte centinaia di adesioni per la partecipazione ad un’iniziativa che valichi i confini cittadini, ferma restando la richiesta della presenza del ministro a Vittoria. Intanto, domani sarò a Roma, assieme al sindaco di Pachino, per partecipare al tavolo tecnico con il ministro e con i rappresentanti della Gdo; al mio ritorno rendiconterò sull’esito dell’incontro e, assieme a tutti i protagonisti di questa battaglia, individuerò le prossime mosse da compiere per tutelare il comparto”.

Il sindaco sul dimensionamento scolastico: “si lavori per consolidare i risultati acquisiti. Le polemiche sono infondate e ingenerose”

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, respinge le contestazioni della dirigente dell’Istituto comprensivo Sciascia di Scoglitti, Giuseppina Spataro, in merito al piano di dimensionamento scolastico.

“Il nostro piano – ricorda il primo cittadino – ha ricevuto l’avallo prima a livello provinciale e poi a livello regionale, a dimostrazione del buon lavoro compiuto dall’assessore Gaetano Bonetta. Quindi, piuttosto che riattizzare polemiche, che peraltro non fanno bene al mondo della scuola, e fermo restando il positivo risultato dell’azione amministrativa, esorto tutti a lavorare per compiere ulteriori passi avanti e per consolidare i risultati acquisiti. Colgo l’occasione per ricordare che il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, e l’assessore Bonetta hanno chiesto l’inserimento nella proposta di legge regionale di una norma che consenta di garantire il pieno mantenimento delle sedi scolastiche nelle frazioni marinare, ed hanno coinvolto nel dibattito i parlamentari regionali. Dunque, c’è spazio per un lavoro sinergico e di prospettiva, e non per polemiche che ritengo infondate e ingenerose”.

Protezione civile, consegnato il centro di ammassamento all’autoporto

È stato consegnato questa mattina alle ore 12, nell’area dell’autoporto di Contrada Crivello, il centro di ammassamento  per le operazioni di protezione civile, nel quale saranno sistemati mezzi, vettovagliamento e quanto necessario in caso di emergenza. Il complesso, composto da un capannone di 322 metri quadri e da un’area di servizio – recintata e pavimentata in asfalto – di circa cinquemila metri quadri, è  stato realizzato dalla Protezione civile regionale – servizio per la provincia di Ragusa – e cofinanziato con il programma POFESR 2007/2013.

L’immobile, concesso in comodato d’uso gratuito al Comune,  sarà consegnato dal dirigente della Protezione civile di Ragusa, Nello Lo Monaco, all’assessore alla Protezione civile, Filippo Cavallo. Sarà presente il dirigente del settore Protezione civile del Comune, Angelo Piccione.

Tre seminari del Formez a Vittoria

Il FormezPA ha promosso, in collaborazione con il comune di Vittoria, tre seminari formativi, “nell’ambito di un percorso finalizzato a supportare il Comune nella partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in rete”.

Il primo dei tre seminari, sul tema “Le fonti di informazioni comunitarie e suggerimenti per ‘scrivere chiaro’”, avrà luogo domani, giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 9, nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono.

Gli altri due si svolgeranno il 3 e il 21 marzo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it