DALLA CITTA’ DI VITTORIA

 Dopo l’allarme lanciato da Fli e da me ripreso, in merito all’ospedale di Vittoria, prendiamo atto che non è pervenuta alcuna vera giustificazione o spiegazione razionale su quanto era stato denunciato, ma, anzi, si allarga il fronte delle difficoltà in cui si vuole far versare l’ospedale cittadino: questo il commento del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, sulle problematiche dell’Ospedale Guzzardi.

“In più – continua Nicosia – arriva notizia che alla Cardiologia di Vittoria è stata tolta l’unità di ablazione, che veniva svolta in maniera egregia dallo stesso primario, per portarla a Modica. Stessi problemi pare che stiano per avvenire in Neurologia; è una operazione, a questo punto, scientifica, di smantellamento da fine mandato degli organi di vertice dell’Asp ragusana; è una cosa che contesto in maniera forte e netta. Come sindaco della città non posso vedere una struttura così importante come il Guzzardi non solo privata delle attenzioni che avevamo richiesto ma, addirittura, ora a poco a poco erosa con atti di cui ancora bisogna assumerne con chiarezza gli esatti confini; a questo punto, per la prossima settimana sicuramente indiremo una conferenza stampa, insieme a quanti hanno posto problemi, a tutela  del nosocomio vittoriese, e interesseremo direttamente l’Assessore regionale alla Sanità perché le notizie che arrivano circa la riorganizzazione degli ospedali sono tutte dirette ad una irrazionale spoliazione dell’ospedale di Vittoria proprio delle sua eccellenze. Al momento pongo le questioni di Cardiologia e Neurologia, perché mi sembrano quelle più evidenti, che, però, si assommano a quelle poste la scorsa settimana e al sempre presente problema dell’assenza dell’ambulanza medicalizzata”.

 

Saggio del Centro giovanile musicale

Si è svolto nei locali di Via Baldanza, a Vittoria, il saggio conclusivo delle attività organizzate dal Centro giovanile musicale del comune di Vittoria diretto dal maestro Alfonso Faseli.

“Circa settanta giovani di età compresa fra gli otto e i venti anni – ha spiegato l’esperto alle Politiche giovanili, Fabio Prelati – si sono cimentati, dinanzi ad una numerosa platea di parenti e genitori, nel canto e nella musica. Al termine delle esibizioni abbiamo consegnato loro gli attestati di partecipazione ai corsi. L’attività del centro musicale rappresenta un valido punto di riferimento per la città e, in particolare, per il quartiere Celle. Grazie alle attività proposte si dà opportunità a tanti giovani di avvicinarsi al canto ed alla musica e si offre ad ognuno l’opportunità di esprimere il proprio talento artistico. Questo saggio giunge a conclusione di un anno di attività che hanno visto il maestro Faseli collaborare con alcune scuole di Vittoria ”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it