Da lunedì torna operativo il servizio di scuolabus nelle campagne di Scicli

Ritorna operativa la tratta Donnalucata-Cava d’Aliga-Sampieri dello scuolabus comunale che aveva subito un’interruzione a causa di una necessaria ed improcastinabile attività di verifica dello stato mezzo utilizzato per il servizio nelle campagne dello Sciclitano. Servizio che il Comune gestisce in house senza ricorso a ditte esterne.

La sosta in officina prima e la revisione da parte dei responsabili della Motorizzazione hanno permesso il ripristino del servizio. A partire da lunedì gli alunni potranno salire sullo scuolabus per raggiungere le sedi scolastiche e fare ritorno nelle loro abitazioni.

Un servizio, quello dello scuolabus, che l’ente sciclitano ha garantito da decenni. Indispensabile vista la grandezza del territorio e soprattutto l’uso di abitare le campagne da parte di molte famiglie, molte delle quali di cittadini extracomunitari che lavorano nelle serre. “Lo scorso 18 aprile è stato interrotto a causa di alcuni guasti meccanici al mezzo impiegato ed, al fine di mettere in sicurezza lo stesso mezzo comunale, si sono resi necessari una serie di interventi e controlli approfonditi” – spiega il sindaco Mario Marino.

Giorni e giorni di lavoro e soprattutto di polemiche con le proteste di tante famiglie che hanno lamentato il disservizio.

“Nell’attesa della risoluzione del problema avevamo anche proposto l’ipotesi di rilasciare alle famiglie dei voucher – afferma l’assessore con delega all’autoparco, Enzo Giannone – nel frattempo abbiamo corso per riuscire ad eseguire gli interventi di manutenzione al mezzo impiegato per il servizio scuolabus. I responsabili della Motorizzazione hanno proceduto alla revisione del mezzo con esito positivo e da domani torneremo operativi lungo la tratta Sampieri-Cava d`Aliga-Donnalucata”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it