DA LUNEDI MATTINA ISPETTORI REGIONALI AL LAVORO PER QUANTIFICARE I DANNI

Al fine di ottenere al più presto possibile (da stamane sono già al lavoro) il provvedimento di dichiarazione di calamità nasturale ispettori dell’agricoltura di Ragusa,Siracusa e Catania. Procederanno speditamente alla ricognizione dei danni del settore agricolo che risulta ovviamente il più gravemente danneggiato dal maltempo.

Lo ha dichiarato l’assessorato regionale all’agricoltura mentre il Governo regionale chiederà allo Stato il decreto di calamità naturale per le provvidenze finanziarie necessarie ad alleviare specie in agricoltura le perdite di tantissime aziende.

Anche le strutture civili, stradali, ferroviarie e di mobilità danneggiate saranno censite in modo da comprendere in un necessario provvedimento tutti i danni patiti.

Nelle varie province il cui territorio è stato devastato dal maltempo gli altri danni saranno censiti dalle Prefetture che tramite i vari uffici degli Enti locali periferici (Provincia, comune,protezione civile etc) quantificheranno i danni stessi per la determinazione degli stanziamenti necessari da parte sia del Governo nazionale che regionale.

Intanto una constatazione di merito alla Protezione civile che per aver tempestivamente messo in atto tutte le necessarie informazioni ha contribuito al fatto che malgrado la gravità della situazione meteorologica gravissimi danni alle persone non si sono avuti perchè Prefetture, Forze dell’Ordine, Comuni, e tutti gli enti interessati hanno operato in modo da evitare  perdite di vite umane che data la violenza degli eventi atmosferici potevano anche scapparci.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it