È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Da lunedì anche le attività della chiesa ripartono: via libera a grest, campi estivi, ritiri, convegni e incontri pubblici
14 Giu 2020 10:40
Tre mesi dopo lo stop, il vescovo di Ragusa, monsignor Carmelo Cuttitta, con un decreto che entrerà in vigore lunedì 15 giugno, consente la ripresa delle attività pastorali (catechesi parrocchiali e inizia-tive di gruppi, associazioni, movimenti e oratori), nonché le attività e gli incontri formativi diocesani e vicariali.
Occorrerà, naturalmente, continuare a garantire il rispetto della distanza di sicurezza e le altre misure igieniche e di contenimento. A rimanere vietate restano le processioni, per le quali è di fatto impossibile garantire il divieto di assembramento, mentre le celebrazioni della Confermazione sono rinviate.
Prime confessioni e Prime Comunioni potranno, invece, essere programmate a partire dal 15 settembre. Oltre alle processioni, è vietato ogni forma di corteo o assembramento, come ogni forma di espressione devozione che preveda l’uscita del simulacro dalla chiesa per essere esposta alla venerazione dei fedeli. Lo spostamento e il trasporto interno alla chiesa dei simulacri deve avvenire in modo riservato e a porte chiuse.
Nel dettaglio, da lunedì 15 giugno sarà possibile la realizzazione dei Grest, Centri estivi e Campi estivi per minori da parte di parrocchie, associazioni e movimenti; di ritiri, incontri residenziali e campi di più giorni per gli adulti; incontri pubblici, convegni e raduni.
I ministri, ponendo la massima cura nell’osservanza del distanziamento e nell’obbligo di indossare la mascherina, dovranno attenersi alle stesse norme previste per la distribuzione dell’Eucaristia durante le celebrazioni in chiesa. Consentita anche la riapertura delle cappelle dell’Adorazione perpetua.
© Riproduzione riservata