DA GIUGNO A OTTOBRE IN UNA COLLETTIVA DAVVERO DI ALTO LIVELLO

 Il maestro ragusano Giovanni LissandreLlo è stato chiamato ad esporre a Favignana in una collettiva di altissimo livello dal titolo emblematico che nella locandina ha inserito il curatore Vittorio Sgarbi. Una giusta e allettante “chiamata” per il pittore ibleo che ha girato il mondo con le sue opere e che anche stavolta saprà attirare ,’attenzione di critici ed estimatorie di opere d’arte.

Ragusa Oggi sarà presente alla vernissage della mostra con  servizi da Favignana.

 

Ma ecco una biografia del maestro

Giovanni Lissandrello è nato a Ragusa il 26 Giugno del 1942. La sua prima partecipazione a una mostra collettiva risale al 1964.
Continua ad esporre negli anni seguenti in mostre collettive a Catania, Augusta. Dopo un lungo periodo di studio (1973-1980) riprende la sua partecipazione a mostre collettive.
Del 1985 è la sua prima personale a Ragusa. Nel 1987 partecipa alla mostra collettiva Arte negli Iblei presso il Centro Studi Polivalente di Ispica.
È segnalato nella IV edizione del Premio “Ibla Mediterraneo” di Modica. Nel 1988 partecipa ad una mostra collettiva presso la Camera di Commercio di Ragusa e lo stesso anno viene allestita una sua personale presso la Gallery Expo Toyota di New York. Nel 1990 espone in una personale allo Studio Nuova Figurazione di Ragusa e partecipa alla collettiva Omaggio a Leonardo Sciascia presso la Galleria L’Androne di Scicli e lo Studio Nuova Figurazione di Ragusa. L’anno seguente partecipa al XXXV edizione del Premio “Campigna” a Santa Sofia di Romagna presso la Galleria d’Arte Moderna “Vero Stoppioni”.
Nel 1994 una sua personale a cura della Galleria Grimaldi presso Palazzo de Leva di Modica; nel 1997 è presentato dalla Galleria Bottega d’Arte di Acqui Terme alla “Miart” di Milano e lo stesso anno viene inserito nell’Annuario d’Arte Moderna e Contemporanea 1997-98 della De Agostini; inoltre, a fine anno, lo Studio Nuova Figurazione di Ragusa propone una sua personale. Nel 1998 espone da Repetto e Masucco all’Arte Fiera di Bologna e, con la Galleria Charta di Bergamo, alla manifestazione “Reggio in Arte” a Reggio Emilia; espone infine alla “Miart” di Milano presentato da Repetto e Masucco.
Nello stesso anno è selezionato al Premio “Donato Frisia” a cura di Marina Pizzaiolo e Giovanni Anzani a Merate, Lecco.
Sempre nel 1998 tiene una personale alla Galleria Bottega d’Arte Repetto e Masucco di Acqui Terme. Nel 2000 espone alla casa d’Aste Finarte di Catania e nella primavera dello stesso anno partecipa alla mostra Piero Guccione jour de fête per i sessantacinque anni di Piero Guccione, festeggiati alla Galleria degli Archi a Comiso. Nel 2003 è presente a Palazzo Spadaro a Scicli nella mostra Le primavere di Franco Sarnari, collettiva in omaggio ai settanta anni dell’artista. Nel 2004 è la prima mostra assieme al Gruppo di Scicli, che nell’aprile viene proposta dalla Galleria d’Arte Moderna Le Ciminiere di Catania. Nel 2010 partecipa alla mostra L’Annunciazione – 35 pittori per Antonello da Messina presso il Centro Culturale “Vitaliano Brancati” di Scicli. L’anno dopo è la volta dell’antologica Opere 1954-2011, tenutasi presso il Museo della Cattedrale di Ragusa, a cura di Andrea Guastella. Nello stesso anno partecipa alla ventunesima edizione di “Istanbul Art Fair” in Turchia e interpreta Giotto in una personale a tema prima presso la Galleria Il Chiodo di Ragusa, poi presso la Galleria Assisinarte di Assisi, a cura di Amedeo Fusco. Nel 2012 è invitato da Vittorio Sgarbi alla 54° Esposizione d’Arte della Biennale di Venezia. Torino, Palazzo delle Esposizioni, Sala Nervi. Sempre nello stesso anno partecipa alla mostra Visioni dall’arte contemporanea presso il complesso dei Dioscuri al Quirinale, Roma, a cura di Rosario Sprovieri ed Amedeo Fusco ed espone in una collettiva a cura di Amedeo Fusco presso il Museo Archeologico Nazionale Di Buccino (Salerno). Partecipa infine alla rassegna Artisti In Villa presso la Villa Romana Del Casale di Piazza Armerina e alla collettiva Poesie d’amore presso il “Vitaliano Brancati” di Scicli.
Nel 2013 espone alla mostra Primavera Dell’arte presso il Museo Archeologico Regionale di Gela, a cura di Francesco Gallo Mazzeo e con la direzione artistica di Giovanni Iudice e partecipa alla collettiva Pittura e Cinema presso il “Vitaliano Brancati” di Scicli. Del suo lavoro si sono occupati Carmelo Mezzasalma, Manlio Ginnici, Giovanni Occhipinti, Filippo Garofalo, Angelo Campo, Oscar Spadola, Alfredo Campo, Paolo Nifosì, Paolo Repetto, Piero Guccione, Marco Vallora, Elisa Mandarà, Andrea Guastella.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it