È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Cure Palliative: un convegno a Ragusa per saperne di più
08 Giu 2019 20:18
L’Unità Operativa Cure Palliative dell’Asp di Ragusa, direttore dott. Giovanni Ragusa, ha organizzato per questo sabato 8 giugno 2019, a partire dalle ore 9.00 – sala Avis, via Della Solidarietà, Ragusa un importante evento formativo: “Cure palliative in rete: integrazione territorio e ospedale”.
Una giornata formativa fitta di relazioni che trattano ampiamente una problematica molto delicata come le cure palliative.
«Le cure palliative, attraverso il modello assistenziale che offrono, mettono al centro della cura sia la persona malata che la sua famiglia.» ha dichiarato il dott. Ragusa «La complessità e la variabilità dei bisogni che il nucleo “paziente-famiglia” manifesta viene ben soddisfatta da una rete assistenziale che oltre ad essere composta da setting diversificati (hospice e assistenza domiciliare) è costituita da un equipe interprofessionale di operatori che, in maniera flessibile, personalizzata e competente si prendono cura di tutti i bisogni espressi ed inespressi del paziente-famiglia cercando di mantenere o migliorare la loro dignità e qualità di vita.»
Gli obiettivi che il convegno ha voluto raggiungere sono stati quelli di configurare un approccio integrato alle cure palliative e, nel contempo, riuscire a sviluppare un percorso per valutare la proporzionalità delle cure e l’appropriatezza di una presa in carico tempestiva e simultanea. Si è voluto così promuovere la cultura della continuità nei percorsi assistenziali, al fine di ridurre o evitare ritardi dell’azione palliativa e favorire la presa in carico dei pazienti da parte delle Reti locali delle cure palliative.
Tra le presenze anche quelle dei rappresentanti di Samot Ragusa Onlus, da anni impegnata, in accordo con Asp, nelle cure palliative con un’intesa attività di assistenza domiciliare.
© Riproduzione riservata