È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CUMULI DI RIFIUTI ABBANDONATI LUNGO LA MODICA – POZZALLO
09 Mag 2011 13:46
Nel parcheggio prospiciente il foro boario di Modica, in C.da Aguglie lungo la Modica-Pozzallo, insiste una discarica a cielo aperto di cassonetti per i rifiuti solidi urbani e campane per la raccolta differenziata.
Invece di essere smaltiti o riutilizzati a tutela dell’ambiente e valorizzazione dello stesso, vengono lasciati a marcire su un suolo comunale aperto a tutti, diventando un probabile pericolo per chiunque accedi al foro boario.
Vorremmo capire, innanzitutto, se esiste autorizzazione comunale affinche’ i cassonetti abbandonati, siano “depositati” in questo luogo, ed esigiamo conoscere per quali “oscure” motivazioni, non siano stati riutilizzati dalla ditta affidataria del servizio di igiene ambientale a Modica.
Inoltre nelle foto allegate si puo’ notare come un pezzo di “Eternit”, di circa 1 metro lineare, sia stato lasciato accanto ad un cassonetto per i rifiuti solidi urbani (oggi funzionante e regolarmente svuotato dagli operatori), senza che nessuno abbia mai pensato di denunciare la rimozione di questo prodotto in amianto, pericolosissimo per la salute, soprattutto se frantumato.
Invitiamo gli organi competenti ad accertare la regolarità della “discarica” o deposito che dir si voglia, pregando l’Assessore Spadaro ad attivarsi immediatamente per far rimuovere il materiale in fibrocemento presente.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it