CROCETTA CHIEDE CHIARIMENTI AI COMMISSARI SULL’IMPIANTO DI C.DA CUTURI

Si è svolto ieri a Palermo l’incontro tra la delegazione del Comitato Cittadino di Scicli (composto da: Il blog di Scicli, La Casa delle Associazioni, Ass. Esplorambiente, Ass. Paolo Ferro, FNP Cisl, MASCI, Club UNESCO, Start Scicli, SEL provinciale, Scicli Bene Comune, Ragusa Civica, Coop. Solemare – servizi per il turismo, PD Scicli, M5Stelle, Movimento culturale “Brancati”, G.P. Forza Italia, FAI-Scicli, Ass. 1° Maggio, Ass. PRO.SVI, Site Specific, Ass. Vivere), alla presenza dei deputati regionali del territorio ibleo, dell’Assessore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, Vania Contrafatto, e del Presidente, Rosario Crocetta.

L’ incontro è stato fortemente voluto per portare all’attenzione degli organi istituzionali regionali la vicenda legata all’autorizzazione all’ampliamento della piattaforma per il trattamento dei rifiuti pericolosi e non, in contrada Cuturi a Scicli.
La delegazione cittadina, dopo aver messo in luce le evidenti criticità in riferimento anche all’assenza di trasparenza nell’iter autorizzativo del mega impianto e, dopo aver sottolineato i profili di profonda preoccupazione per l’ambiente e la salute dei cittadini sciclitani, ha ottenuto dal Presidente Crocetta l’impegno concreto ad approfondire la questione compiendo un’istruttoria al fine di revocare e/o sospendere l’autorizzazione.
In particolare il Presidente Crocetta, nel corso dell’incontro, ha chiesto alla Commissione Straordinaria del Comune di Scicli l’invio di una nota chiarificatrice sulla posizione assunta in merito. Inoltre, il Presidente della Commissione Sanità On.le Di Giacomo, ha convocato l’A.R.P.A. di Ragusa per acquisire ogni ulteriore elemento di valutazione.
Nonostante le rassicurazioni ricevute, il Comitato Cittadino continuerà a mantenere alta l’attenzione a tutela e a difesa della comunità sciclitana sia sotto il profilo giuridico amministrativo che politico.

In particolare, proseguirà la raccolta firme per far sentire la contrarietà della cittadinanza tutta a detto ampliamento.

A breve, inoltre, il Comitato organizzerà un’assemblea aperta a tutta la cittadinanza per rendere noto quanto emerso in sede di incontro regionale, informando la comunità sciclitana degli ulteriori sviluppi di una vicenda che ha creato una vera e propria emergenza in città.

 

Il Comitato Cittadino

Il blog di Scicli, La Casa delle Associazioni, Ass. Esplorambiente, Ass. Paolo Ferro, FNP Cisl, MASCI, Club UNESCO, Start Scicli, SEL provinciale, Scicli Bene Comune, Ragusa Civica, Coop. Solemare – servizi per il turismo, PD Scicli, M5Stelle, Movimento culturale “Brancati”, G.P. Forza Italia, FAI-Scicli, Ass. 1° Maggio, Ass. PRO.SVI, Site Specific, Ass. Vivere

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it