Covid: Malta è il Paese con meno contagi in Unione Europea. Dati diffusi nelle ultime ore

Nonostante un po’ tutti stiamo guardando a Malta con molta preoccupazione,  alla luce dei contagi di alcuni siciliani, e anche iblei, di ritorno dall’isola dei cavalieri, secondo i dati diffusi proprio nelle ultime ore, nei fatti Malta risulta essere il Paese con meno contagi complessivi tra i Paesi dell’Unione Europea, così come per numero di decessi. Facendo un raffronto ad esempio tra il Lussemburgo e Malta, due Paesi simili per popolazione, in Lussemburgo si sono registrati 7439 casi e 123 decessi mentre a Malta i contagi sono stati 1247 e 9 decessi a causa del covid (dati ECDC).

Secondo alcuni operatori maltesi, nella comparazione tra contagi in Sicilia e contagi a Malta, c’è che da tenere in considerazione il numero di tamponi effettuati e che hanno messo più in luce il numero dei contagi maggiore per Malta. E così con una media di 2500 tamponi al giorno su una popolazione di 500 mila abitanti, a Malta si è avuta questa settimana una percentuale di 2,1% di tamponi positivi. In Sicilia sono stati rintracciati ieri 39 casi positivi a seguito di 1043 tamponi effettuati ma va ricordato che la popolazione siciliana è dieci volte maggiore di quella di Malta dunque nel raffronto tra contagi (ieri a Malta ne sono stati dichiarati una settantina) si deve tener conto del numero di tamponi eseguito e in Sicilia sono dunque minori nonostante una popolazione più ampia.

Infine secondo alcune relazioni maltesi, sono morte più persone per l’influenza l’anno scorso a Malta che per il covid considerato che l’ultimo decesso accostato al coronavirus dalle autorità maltesi risulta essere stato dichiarato lo scorso 29 maggio, quasi tre mesi fa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it