Covid: in Italia si prospetta lo “scenario 4”, il più grave. Verso un nuovo lockdown come a marzo?

La curva epidemica continua a salire: i 26.831 nuovi casi registrati ieri indicano come sempre più realistico per l’Italia lo scenario 4, l’ultimo, il piu’ grave previsto, caratterizzato da una “situazione di trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo” ed indicato nel documento “Prevenzione e risposta a Covid-19”, redatto da ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità (Iss).

Si avvicina cioè lo scenario più critico che, secondo il documento, si riferisce a una “una situazione non gestibile con le misure straordinarie già messe in atto”. Cioè, in pratica, si potrebbe di nuovo andare verso il lockdown totale.

La scommessa con la possibilità di piegare la curva epidemica si giocherà nei prossimi giorni. I primi risultati potrebbero cominciarsi a vedere già fra quattro o cinque giorni e la speranza è di poter cominciare a vedere un leggero calo dei nuovi positivi fra una settimana.

Quanto al picco della curva epidemica, riuscire a vederlo o meno in tempi ragionevoli è solo una conseguenza dell’applicazione delle nuove misure: in pratica, dipende da quello che faremo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it