La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Covid: due mini focolai individuati in Sicilia
20 Lug 2020 09:41
Sono attivi nel catanese due mini focolai, che sarebbero stati individuati a Gravina di Catania e a Misterbianco. In tutto, a Catania, i positivi sono 18: cinque sono ricoverati al reparto di Malattie infettive del San Marco, 13 invece i casi in isolamento a casa.
I sanitari dell’Asp hanno già rintracciato circa una ventina di persone che sono sotto osservazione ed analisi. Il ceppo individuato a Misterbianco fa riferimento sempre a una famiglia del paese e ad alcuni amici ed è composto, invece, da sette pazienti, cinque dei quali sono componenti di un unico nucleo familiare. Uno di questi positivi è ricoverato, gli altri sono in isolamento con sintomatologia lieve o del tutto asintomatica.
Risultano guariti, invece, due pazienti di un mini focolaio individuato a Gravina di Catania. Si tratta della coppia di lombardi che era finita al pronto soccorso del Garibaldi con sintomatologia lieve. Nel volgere di qualche giorno i medici delle Usca hanno appurato la negativizzazione di entrambi i pazienti, facendo rientrare l’allarme.
Nella provincia di Catania i soggetti attualmente positivi sono 18, ma ieri sera è circolata la notizia di un diciannovesimo caso riscontrato al Garibaldi e trasportato al San Marco. Si tratterebbe di un soggetto giovane con una polmonite.
© Riproduzione riservata