Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Covid. Dopo Ferragosto, a questo ritmo, la zona gialla sarà inevitabile: si decide venerdì
11 Ago 2021 09:31
Se ne parlerà venerdì 13 agosto: è quello il giorno del giudizio per la Sicilia che, nelle ultime settimane, ha fatto registrare un’impennata di contagi e record negativi in tema covid.
Fra due giorni è in programma la prossima cabina di regia del Ministero della Salute dove verranno analizzati i dati e si deciderà se la Sicilia tornerà in zona gialla.
Dai dati dell’ultimo report settimanale il ritorno delle restrizioni appare più che probabile. La Sicilia ha il record di positivi, di ospedalizzazioni, di decessi ed è ultima nella graduatoria delle vaccinazioni in quasi tutte le fasce d’età.Con il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri al 14 per cento (il limite è 15 per cento) basta un punto percentuale in più per tornare ad indossare obbligatoriamente le mascherine in pubblico, mentre per quanto riguarda le attività di bar, pub e ristoranti, viene permesso di rimanere aperti, anche a cena, ma con un limite di quattro persone per tavolo (se non conviventi) sia all’aperto che al chiuso.
Regola valida anche per le feste e i ricevimenti di matrimonio. Nessun problema per gli spostamenti tra Regioni, che rimangono liberi.
I positivi sono cresciuti di sei volte in cinque settimane. Un dato allarmante che va di pari passo con quello dei ricoverati arrivati a 472 con un tasso di ospedalizzazione intorno al 14 per cento e con quello delle terapie intensive con 54 ricoveri e un tasso di ospedalizzazione che si sta avvicinando alla soglia del 10 per cento. Non va meglio sul fronte campagna vaccinale con la Sicilia ultima per numero di vaccinati con 320mila anziani sopra i 60 anni che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino.
© Riproduzione riservata