Cosa resta di Calaforno. VIDEO

Questo video fatto con il drone fa vedere lo scempio di un bosco dopo un incendio in una località della Sicilia sud orientale: Calaforno.

Il video, girato da Salvatore Scarnato e pubblicato su Youtube, è una pugnalata. Niente.

Resta poco o niente dello splendido parco di Calaforno, una delle poche riserve che ancora, fino a pochi giorni fa, non era stata toccata dalle fiamme dolose.
L’incendio, secondo i primi accertamenti, è stato appiccato in almeno tre o quattro punti diversi, per dividere i soccorsi e per aumentare ancora di più la devastazione. Ci sono voluti due giorni per spegnerlo.

I colpevoli ancora non sono stati identificati, ma noi ci auguriamo che presto vengano trovati, così com’è successo a Buccheri. Qui, i carabinieri hanno rintracciato due pastori che pianificavano un vasto incendio a Ferragosto.

E’ la cosiddetta “mafia dei pascoli”, nota soprattutto nella zona delle Madonie. Allevatori senza scrupoli decidono che è molto meno dispendioso creare pascoli abusivi, risparmiare sul foraggio ed evitare le riserve boschive dove, chiaramente, il pascolo non può circolare.

Noi non abbiamo certezza che sia stata questa la matrice dell’incendio di Calaforno, ma di certo gli arresti di Buccheri hanno aperto uno squarcio su questa realtà, fin’ora poco conosciuta.

L’ennesimo rogo della Sicilia che, stavolta, ci tocca da vicino. E non può restare impunito.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it