Cosa fare nelle migliori vacanze in Spagna della tua vita a Maiorca

La regina delle Baleari è senza dubbio l’isola di Maiorca, e la sua capitale è una location che merita di essere vissuta e scoperta a 360 gradi. Leggi la guida di viaggio che ti aiuterà a destreggiarti al meglio con la lingua spagnola e a non perdere nemmeno un momento importante della tua vacanza a Palma di Maiorca. Avrai l’opportunità di conoscere tutte le mete da non vedere e tutte le attività da svolgere in questa destinazione, che specialmente nel corso della stagione estiva è un vero e proprio ricettacolo di turisti in arrivo da ogni parte del mondo, complici le numerose occasioni di divertimento che vengono messe a loro disposizione.

Il centro storico di Palma di Maiorca

Non è detto, comunque, che le vacanze in Spagna debbano trascorrere solo tra locali e discoteche: Palma di Maiorca, infatti, regala anche uno splendido centro storico, il cui punto di riferimento è rappresentato da Plaza del Sol. Plaza Mayor è un altro dei fulcri della città, dove i residenti e i turisti si ritrovano per fare shopping, per un aperitivo o semplicemente per godersi una passeggiata. I locali e i bar si susseguono, offrendo una vasta possibilità di scelta; a non troppa distanza, invece, c’è il Palazzo Reale dell’Almudaina, che un tempo era la sede del regno indipendente di Maiorca. Anche oggi, comunque, l’edificio vanta un certo prestigio, e infatti viene utilizzato dai regali di Spagna in occasione delle cerimonie ufficiali che sono previste in estate.

La cattedrale

La Cattedrale di Seu, nota anche con il nome di Cattedrale di Santa Maria de Palma, è l’edificio religioso più importante della città, sia dal punto di vista artistico che sotto il profilo storico. Si tratta di un magnifico esempio di arte gotica levantina ed è stata costruita nel Duecento. La chiesa è intitolata al patrono di Palma di Maiorca, vale a dire San Sebastiano, e presenta la particolarità di essere stata edificata su una scogliera, al punto da riflettersi sulle acque del mare.

Il reliquiario della croce di Cristo

La sua cupola raggiunge i 43 metri di altezza ed è impreziosita dalle tante guglie che la circondano, così come le vetrate policrome e le torrette. All’interno dell’edificio ci sono opere d’arte di Miquel Barcelò e un baldacchino la cui costruzione fu progettata niente meno che da Antoni Gaudì, anche se il vero pezzo forte è da individuare nel reliquiario che, secondo la tradizione, accoglie addirittura dei frammenti provenienti dalla croce che vide morire Gesù Cristo. Sarebbe preferibile visitare la cattedrale quando c’è il sole, per ammirare i giochi di colori dovuti alla luce che entra dalle vetrate.

La parte vecchia di Palma di Maiorca

Come ogni destinazione turistica ricca di fascino e di misteri, anche la città di Palma di Maiorca ha una parte vecchia che vale la pena di conoscere e di esplorare: qui si trovano, per esempio, i Bagni Arabi, meta consigliata a chi vuol trasformare le vacanze in Spagna in un’esperienza culturale, dal momento che essi rappresentano una testimonianza incantevole di architettura moresca e una preziosa eredità di un passato prestigioso. Non tutti sanno, poi, che su questa isola delle Baleari ebbe modo di trascorrere diversi anni un certo Joan Mirò: ecco perché non si può fare a meno di concedersi una sosta presso la Fundaciò Pilar i Joan Mirò, vale a dire il museo in cui è raccolta la maggior parte delle opere del genio catalano, con lo studio in cui egli visse gli ultimi anni della propria esistenza. Gli appassionati di arte, inoltre, possono trovare pane per i propri denti presso l’Es Baluard, un museo che mette in mostra alcuni dei capolavori più importanti di Cézanne, di Magritte, di Picasso e di altri artisti del Novecento.

Scopri cosa fare a Palma di Maiorca per divertirti in compagnia dei tuoi amici o insieme alla tua famiglia!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it