CORSO PER MEDIATORE PROFESSIONISTA

 

Il corso fornisce una conoscenza teorico-pratica, altamente professionale, della mediazione, potenziando le capacità di ciascun partecipante nella risoluzione dei problemi legati al contenzioso civile e commerciale. Offre l’approfondimento di specifiche tematiche inerenti la mediazione, le tecniche negoziali, la figura del conciliatore e la regolamentazione delle procedure), procedura che diverrà obbligatoria a partire dal 20 marzo 2011, salvo proroghe, e dovrà essere esperita a pena di improcedibilità per accedere alla Giustizia Ordinaria, nelle materie e nei casi di controversie relative a: condominio, diritti reali, divisione, successione ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità, da circolazione di veicoli e natanti.

La formazione è rivolta in particolare ad: Avvocati, Commercialisti, Ingegneri, Architetti, Professionisti, nonché, ad Impiegati, Lavoratori e Studenti in possesso di laurea almeno triennale,  o in alternativa chi è iscritto a un ordine o collegio professionale. Il Corso è articolato in 4 WEE END (Venerdì- Sabato), della durata di 50 ore (comprese 4 ore di valutazione finale). Le lezioni verranno svolte a Modica (RG) , presso, la sala Meeting “dell’ Hotel**** Torre del Sud -Al Carato Via Sandro Pertini, 42 – (tel.0932/762120) – della durata di 50 ore, Venerdì/Sabato dei giorni 11.12.18.19.25.26 marzo2011, 1 e 2 Aprile 2011.  La frequenza del corso, a seguito di esito positivo della valutazione, costituisce il requisito di qualificazione per poter essere iscritti come mediatori presso uno degli Organismi di mediazione, accreditati presso il Ministero della Giustizia, ai sensi della vigente normativa deputati a gestire tentativi di conciliazione, ai sensi del Decreto del Ministero Grazia e Giustizia N. 180/2010.

In armonia con l’obiettivo di integrare i contributi teorici con l’esperienza applicativa saranno invitati, in qualità di relatori, un Docente di Psicologia Sociale e Clinica Università Degli Studi di Catania e un illustre Formatore in materia di mediazione, in Italia e all’Estero. I quali terranno le lezioni con l’ausilio e l’utilizzo di materiale appositamente selezionato. Unitamente ai formatori dell’Ente accreditato Icotea S.r.L: Dott. Zuccaro Anna Università di Catania – Avvocato Foro di Modica;  Dott. Chindemi Vincenzo Università di Roma- Psicologo. Interverranno: Prof. Giovanni Belluardo Docente di Psicologia Sociale e clinica Università degli Studi d Catania, psicologo affermato, ed autore di saggi e testi universitari – Avv. Federico Antich, Patrocinante in Cassazione, Presidente della Delegazione Nazionale del Centro di Mediazione per l’Europa, il Mediterraneo e il Medio Oriente, illustre formatore teorico pratico della mediazione in Italia e all’estero. La frequenza dell’intera durata del corso è obbligatoria per conseguire validamente il titolo di mediatore, ai sensi del DM N° 180/2010. La rilevazione delle presenze al corso avviene giornalmente (viene registrata l’effettiva partecipazione di ogni singolo discente).  Il corso è aperto ad un massimo di 30 partecipanti. E’ stato richiesto l’ accreditamento al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modica ai fini del riconoscimento di crediti formativi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it