CONVOCATI DA CARTABELLOTTA I CONSORZI DI TUTELA E IL DIPROSILAC

L’Assessore Regionale delle Risorse Agricole, Dario Cartabellotta, nel recepire la posizione, le preoccupazioni e le richieste del Consorzio di Tutela del Formaggio Ragusano Dop e del Distretto Lattiero Caseario Siciliano ha convocato per martedì 10 settembre un incontro a Palermo presso la sede dell’assessorato.
Insieme sarà’ fatto il punto  sulla situazione riguardante la certificazione dei formaggi Dop in Sicilia in riferimento al paventato prossimo bloco dell’attività del Corfilac.
Una delegazione del Distretto e dei Consorzi di tutela del formaggio “Ragusano dop” e del “Pecorino Siciliano dop” presenteranno al rappresentante dell’esecutivo Regionale, l’allarme ed il disagio degli allevatori e di tutti gli operatori interessati alla produzione di detti formaggi con marchio comunitario, certificati dal Corfilac, e reitereranno le richieste già formulate al Governo Siciliano coi documenti approvati ed inviati nei giorni scorsi al Presidente della Regione tendenti a scongiurare il fermo di un servizio essenziale quale è quello della certificazione e della marchiatura.

“Attribuiamo grande importanza all’incontro – afferma Enzo Cavallo Presidente del Distretto Lattiero Caseario Siciliano e Direttore del Consorzio di Tutela del Ragusano dop-  ho contattato l’Assessore Cartebellotta e si è dimostrato disponibile ad affrontare la questione. Occorre fare di tutto per assicurare continuità’ alla certificazione dei formaggi Dop. Le conseguenze delle difficoltà gestionali del Corfilac non possono e non debbono pesare sui produttori e sugli ooperatori della fiiliera, già frustrati dalla grave crisi economica che investe l’intero settore”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it