Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Contrasto al Bullismo, il Cirs – Centro di Formazione Professionale incontra i candidati a sindaco di Vittoria
04 Giu 2021 12:18
Si è tenuto oggi, 4 giugno, l’incontro dei ragazzi delle classi prime e seconde del Cirs – Centro di Formazione Professionale e i quattro candidati a sindaco della città di Vittoria (Piero Gurrieri, Francesco Aiello, Salvatore Di Falco e Salvo Sallemi).
Gli studenti dei corsi di formazione professionale in Acconciatura ed Estetica hanno condotto un progetto di riflessione e ricerca partito il 7 febbraio scorso quando si è celebrata la Giornata contro il Bullismo e il CyberBullismo. Una riflessione che ha condotto – guidati dai coordinatori del corso e dai docenti di Italiano Andrea Sessa e Gianluca Vindigni – i ragazzi (di età compresa tra i 14 e i 16 anni) ad elaborare una lettera aperta nella quale hanno indicato ai candidati a sindaco le priorità per la loro generazione elaborando una serie di punti da inserire nei programmi elettorali delle varie coalizioni.
Inoltre i ragazzi hanno studiato, scelto e votato una poesia di Sandro Penna “La vita è ricordarsi di un risveglio” e ne hanno fatto dono ai candidati consapevoli del forte messaggio di bellezza e speranza trasmesso dai versi. Bellezza e speranza che sono in grado di sconfiggere il germe del male che genera il bullismo. A interloquire con i candidati gli alunni Jessica Scucces, Jennifer Gagliano, Elison Aparo, Miriam Cavallo, Vincenzo Cannizzaro, Marika Cilia e Sara Mangione.
“E’ stato un percorso di consapevolezza del fenomeno del bullismo – spiegano i responsabili del Cirs – e gli alunni hanno preso coscienza del fatto che un ambiente povero culturalmente e socialmente non può far altro che alimentare fenomeni di devianza e dare luogo a violenze, bullismo, sopraffazioni. Di conseguenza, in occasione del voto hanno avanzato con una lettera aperta precise richieste ai candidati: una città con più verde, una città con spazi sportivi e ricreativi, una città solidale e inclusiva. Si è trattato di un progetto che ha visto l’analisi e lo studio di diverse poesie sul tema della bellezza e del valore della diversità e i ragazzi hanno preso come “manifesto” l’opera di Sandro Penna e ne hanno fatto dono ai candidati. Una bella esperienza di confronto utile per dare voce a una generazione che sta costruendo, con il suo percorso di formazione, la società del domani”.
© Riproduzione riservata