È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Consulenze online: tra innovazione e vantaggi
13 Dic 2019 15:43
Lo sviluppo tecnologico ha favorito l’avvio di nuove professioni soprattutto nell’ambito digitale. Non parliamo solo di tutte quelle attività che si svolgono esclusivamente su internet o che hanno la rete come fine, come nel caso di un particolare tipo di marketing e della comunicazione online. Parliamo piuttosto del fatto di poter mettere al servizio degli altri le proprie competenze anche a distanza.
È in questa prospettiva che va pensata la diffusione e il successo dei servizi di consulenza online. L’idea prende corpo considerando che gli italiani trascorrono sempre più tempo in rete anche e soprattutto quando hanno un problema da risolvere. Certamente per svolgere un’attività di consulenza adeguata non basta un sito, un microfono ed una buona videocamera, ma è indispensabile avere delle conoscenze specifiche e certificate.
Si tratta, dunque, di una vera e propria trasposizione della propria professionalità dal piano fisico a quello reale, che comporta per chi ne usufruisce anche una serie di vantaggi. In primo luogo l’obbligo di non doversi spostare fisicamente, che può essere di grande aiuto per una persona malata. In questo caso il paziente può ricorrere al consulto di un medico online grazie alla presenza di portali creati ad hoc. Vanno poi considerati altri benefici legati al settore in cui si richiede la consulenza.
Per esempio se si tratta di una consulenza legale o finanziaris, la richiesta può avere carattere di urgenza e in questo frangente la consulenza in rete può comportare un considerevole risparmio di tempo. La riservatezza e il rispetto della privacy sono in ogni caso garantiti e i caratteri della consulenza sono gli stessi che vengono applicati in una qualsiasi sede fisica.
Tra l’altro, proprio per la sua impronta innovativa, quasi tutti coloro che offrono consulenza online decidono di applicare la tariffa solo a partire dalla seconda richiesta. Questo significa che il primo servizio di consulenza offerto al cliente è gratuito. Gli viene dunque data la chance di capire se ritiene opportuno proseguire o meno senza dispendio di denaro. Inoltre la maggior parte di questi portali vengono strutturati in modo semplice ed intuitivo per facilitare la navigabilità dell’utente sul sito.
Consulenze online e attività affini sembrano destinate a crescere con il passare degli anni e, di fatto, ad oggi rappresentano già una realtà consolidata per chi vuol risolvere un problema in tempi brevi, ma senza rinunciare alla qualità del servizio.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it