CONSEGNATO A DARIO ARGENTO IL “CARRUBO D’ORO” ALLA CARRIERA

Il Maestro del cinema horror a Ragusa, ospite della Quindicesima edizione del Costaiblea Filmfestival.

“E’ la prima volta che visito questa splendida città – dichiara Argento nel corso di un incontro con i giornalisti – sebbene io possa vantare origini siciliane”.

Si racconta con generosità, parlando del suo cinema, del rapporto con gli attori, dell’importanza della camera da presa (appresa lavorando per Sergio Leone, in compagnia del giovane Bertolucci), del suo ultimo film, Dracula 3D, con il quale si è messo alla prova per la prima volta con la nuove tecnologie cinematografiche.

“Il 3D per me è una rivoluzione – afferma Argento – paragonabile all’avvento del colore. Ma più che gli effetti tipici delle animazioni, in cui un oggetto sembra uscire dallo schermo, ciò che della nuova tecnologia mi ha conquistato è una capacità rivoluzionaria di rappresentazione della profondità. Per realizzare il primo provino in 3D ho studiato un anno intero, ma alla fine mi sento molto soddisfatto”.

Una folla di fan e cinefili ha atteso Argento presso il cinema Lumière per la cerimonia di premiazione. Il Maestro si è concesso generosamente per autografi e foto, prima di ricevere, dalle mani dell’attrice Chiara Caselli che lui stesso ha diretto in Non ho sonno, il Carrubo d’oro alla carriera.

Il Maestro sarà presente questa sera alla cerimonia di chiusura del Costaiblea, per un simbolico passaggio di consegne al giovane regista Ivan Cotroneo al quale andrà il Premio Rosebud per la migliore opera prima, La kryptonite nella borsa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it