CONFINDUSTRIA ORGANIZZA UN SEMINARIO SUL CALCOLO E CONTROLLO DEI COSTI - Ragusa Oggi

CONFINDUSTRIA ORGANIZZA UN SEMINARIO SUL CALCOLO E CONTROLLO DEI COSTI


Condividi su:


Economia
14 novembre 2011 8:40

Gli imprenditori sono continuamente sottoposti all’esigenza di decidere, e la qualità delle loro decisioni dipende dalla qualità delle informazioni che hanno a disposizione, cioè dalla contabilità e dal sistema di rilevazione, calcolo e controllo dei costi adottato. Il sistema del margine di contribuzione è uno dei modi con cui gli Imprenditori possono controllare la gestione economica, e ha la caratteristica di essere equo, analitico e operativo.

Per approfondire “in concreto” l’argomento, Confindustria Ragusa e Commissione Consulenza Aziendale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, col patrocinio dell’Ordine, organizzano per Venerdì 18 Novembre prossimo, alle ore 16.30, presso la Sala assemblee “Salvatore Frasca” di Confindustria Ragusa, un Seminario “Il sistema di rilevazione dei costi e l’analisi per margini come strumenti per la definizione del prezzo di vendita” affidato alla competenza di due qualificati esperti della materia – Dr. Paolo Battaglia e Dr. Luca Licitra, commercialisti in Ragusa, che illustreranno scopi e requisiti di un sistema di rilevazione e controllo dei costi con accenni al sistema dei centri di costo, nonché il sistema del margine di contribuzione e il punto di pareggio.

Il Seminario, dopo il saluto del Presidente di Confindustria Ragusa, Ing. Enzo Taverniti, e del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ragusa, Dr. Daniele Manenti, sarà introdotto dal Presidente della  Commissione Consulenza Aziendale dell’Ordine, Dr. Paolo Mollura. I partecipanti troveranno risposta a quesiti del tipo: Come variano i costi e il risultato economico al variare del volume di attività dell’azienda? Qual è il minimo livello di fatturato che bisogna raggiungere per giustificare un dato investimento? Qual è la soglia di convenienza che giustifica l’assunzione di un collaboratore particolarmente costoso o la realizzazione di una campagna promozionale?

La partecipazione è aperta a Imprenditori, Quadri amministrativi e Professionisti interessati.

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria