CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO

Il sindaco di Chiaramonte Gulfi ha indetto una conferenza stampa per fare il punto della situazione visto che il suo mandato è agli sgoccioli, con scadenza nella prossima primavera. “Non sono solito convocare una conferenza stampa di fine anno ma quest’anno ho deciso di farla, visto  che è l’ultimo anno del mio mandato e restano solamente  4 mesi per concludere questi 5 anni di lavoro. – spiega l’ avv. Giuseppe Nicastro-  La stabilità di questa amministrazione è dimostrata dai miei sei assessori che sono rimasti con me in questi anni. Gli unici problemi, com’è noto, si sono avuti in consiglio comunale ma sono stati superati brillantemente.” Il 2011 verrà ricordato da tutti come l’anno della crisi e dei tagli, infatti vi è stato un taglio di ben 600 mila euro che non ha influenzato il bilancio del comune di Chiaramonte, rimasto in equilibrio, perché è stata adottata una politica di taglio della spesa, lasciando in cassa 1milione 200mila euro, cifra importante per poter realizzare opere pubbliche  per dar vita a imprese e occupazione così da trarne beneficio.

Da qui viene fatto un excursus  sugli ultimi anni di sindacatura. “ Noi non abbiamo aumentato le tassa ma anzi abbiamo favorito diverse iniziative favorendo l’assistenza a domicilio per gli anziani e, pensando ai più piccoli, infatti giorno 6 gennaio  verrà inaugurato il centro Piccolo Principe per i bambini autistici. Si è pensato di non reintegrare il personale comunale che man mano va in pensione così da diminuire le spese. – continua il primo cittadino- L’obiettivo di un Comune è quello di far quadrare i conti, pensando soprattutto ai bisogni veri della gente ed a garantire i servizi erogati . Abbiamo inoltre garantito a 85 chiaramontani di avere per tre mesi un reddito sicuro grazie ai Cantieri di Lavoro eseguiti a regola d’arte in alcune strade comunali”. Ricordiamo che sono stati stanziati circa 350 mila euro per il consolidamento del plesso scolastico di S. Giuseppe e dove sono previsti altri interventi. Far parte dell’Unione Ibleide, l’alleanza tra i tre comuni montani ha fatto si di curare gli interessi dei comuni favorendo iniziative turistiche, i sevizi aggiuntivi, la lotta al randagismo, ecc… Nella piscina comunale è stato fatto l’impianto di riscaldamento con pannelli solari per diminuire le spese del 70 %.

L’Amministrazione Comunale in questi ultimi mesi si impegnerà a completare i progetti avviati in questi anni come: il completamento dell’area dei camperisti uno dei pochi nella provincia di Ragusa, il nuovo impianto di illuminazione al cimitero comunale, la sistemazione dell’area adiacente il campetto di San Vito creando anche gli spogliatoi e sono stati stanziati 470 mila euro per ripristino della fogna in via Gulfi. L’unico rammarico del sindaco è la revisione del piano Regolatore che risale al 1994, ed il consiglio ha bloccato. Piano importante perché permette di ripristinare l’area vicino all’aeroporto ed anche l’area per la edificabilità nelle frazioni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it