Conferenza stampa di fine anno del Commissario Piazza: “Ripristinati gli equilibri di bilancio, ora l’Ente può partire”

“Nel 2019 sono stati ripristinati gli equilibri di bilancio. La situazione finanziaria è nettamente migliorata rispetto allo scorso anno. Una volta approvati gli strumenti finanziari, dal conto consuntivo al bilancio di previsione, sono state destinate prioritariamente somme per la manutenzione delle strade e il funzionamento degli istituti superiori. Ma anche interventi per lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non dalle strade extraurbane, per la partecipazione al Vinitaly, per l’ammodernamento di Palazzo La Rocca”.

Ecco in sintesi il bilancio di un anno fatto dal Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, nel tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti.

Il Commissario Piazza ha elencato i progetti in itinere già finanziati puntando l’attenzione sul progetto della variante S.S. 115 Comiso-Vittoria per una sopesa di 115 milioni di euro ma anche sui 58 milioni di euro per i lotti 1, 2 e 5 del progetto generale per i collegamenti a supporto dell’aeroporto di Comiso e per la bretella per il porto di Pozzallo finanziata con 4,5 milioni di euro, nonché per le verifiche sismiche di tutti gli edifici scolastici provinciali per un importo di 1,9 milioni, 800 mila euro per l’adeguamento alle norme antincendio di 20 istituti scolastici senza contare poi i 12,8 milioni per l’adeguamento degli edifici scolastici e della caserma dei vigili del fuoco di Ragusa.

Gli ultimi finanziamenti in ordine di tempo sono i 4,8 per l’Istituto ‘Archimede’ di Modica e i 2,4 milioni per il ‘Verga’ di Modica.

Il Commissario Piazza si è augurato alla fine che il nuovo anno possa dare all’ente i nuovi organi istituzionali e porre così fine al commissariamento dell’ente, considerato che ‘convinto del ruolo insostituibile del Libero Consorzio Comunale di Ragusa’ nell’architrave costituzionale”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it