CONFERENZA STAMPA CON ALL’ORDINE DEL GIORNO IL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI AFFIDATO ALLA DUSTY DI CATANIA

 

Partecipata conferenza stampa ieri sera nell’aula consiliare di Palazzo “La Pira” con all’ordine del giorno un tema di grande attualità: l’affidamento del servizio di igiene ambientale integrata. Concluso il rapporto di lavoro con la Geo Ambiente, il Comune ha insediato al suo posto la  Dusty di Catania. Piuttosto travagliato il cambio della guardia. Per i motivi di cui il nostro giornale si è occupato abbondantemente. Premesso che tra ricorsi e opposizioni al Tar e al Cga, ci vorrà ancora del tempo perché la Giustizia amministrativa si pronunci definitivamente, va detto subito, ad onor del vero, che, a distanza di pochi giorni, la città, dal punto di vista ambientale, presenta un volto nuovo. Certamente più pulito. Tutto oro? Lo scopriremo solo vivendo …

Alla conferenza di ieri hanno partecipato il sindaco Luigi Ammatuna, l’assessore all’Ecologia Francesco Gugliotta, il presidente del Consiglio Gianluca Floridia, l’ing. Giovanni Gambuzza, l’istruttore direttivo dott.ssa  Corrada  Chiaia e il direttore responsabile della ditta, dott. Orazio Di Blasi. Presenti in sala, oltre agli operatori dell’informazione, anche alcuni cittadini ed il consigliere di opposizione Ignazio Ruffino. Nel corso dei vari interventi sia gli amministratori, che il direttore responsabile della ditta, hanno condiviso due precise condizioni per ottenere i risultati sperati, alla luce degli obiettivi indicati dall’Unione Europea in fatto di raccolta differenziata: la collaborazione degli utenti e il reciproco rispetto delle clausole contrattuali. Il lavoro va fatto come previsto, con precisione e puntualità. Ma va pagato puntualmente. Senza scuse e ritardi. I cittadini da parte loro, nell’interesse generale, hanno il preciso dovere di rispettare l’ordinanza sindacale che sarà emanata nei prossimi giorni. I numeri relativi alla raccolta differenziata del 2012 sono preoccupanti: la percentuale raggiunta complessivamente è stata del 7,85%. Inquietante  il dato di gennaio 2013: 3,3%.

Le primissime risposte della Dusty in termini di organizzazione del lavoro e di rispetto del personale dipendente sembrano positive, avendo la ditta messo a disposizione del cantiere attrezzature e automezzi superiori al numero previsto in capitolato. Chiaro però che nessuno regala niente, per cui gli uffici preposti, sotto le direttive dell’ing. Giovanni Gambuzza, sono già al lavoro per perfezionare il contratto.

 

  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it