È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONFCONSUMATORI: CONTRASTARE I DISSERVIZI
18 Feb 2013 14:44
Nonostante le segnalazioni fatte da tempo, non cessano i disservizi nella consegna della posta, con particolare riferimento ai servizi affidati a soggetti privati. I ritardi che continuano a registrarsi, oltre a determinare disfunzioni inaccettabili nei confronti dei cittadini utenti, provocano spesso conseguenze penalizzanti per i destinatari della corrispondenza e soprattutto degli avvisi di scadenza e di pagamento e delle bollette di varia natura. Capita infatti che tanti cittadini, soprattutto se residenti od operanti nelle contrade rurali, pur non avendo alcuna responsabilità, si vedono chiamati a rispondere di insolvenza o morosità per scadenze non rispettate in conseguenza del mancato o del ritardato ricevimento dei relativi avvisi. Ci sono casi in cui addirittura gli utenti hanno subito il distacco di forniture o di servizi essenziali con danni non indifferenti o il “ritorno indietro” di titoli non onorati entro la scadenza, con tutte le intuibili conseguenze. Molti utenti, in un primo momento, hanno classificato il disguido come “fatto occasionale” o come “incidente di percorso” ora, per il persistere del fenomeno, si stanno rivolgendo ai nostri sportelli per segnalare la situazione e per chiedere e fruire dei servizi di tutela erogati nel rispetto delle regole e delle norme vigenti. La Confconsumatori in proposito, se da un lato sta censendo tutti i casi che vengono segnalati per chiedere ai diretti responsabili la corretta e puntuale erogazione del servizio di che trattasi, dall’altro, in applicazione del codice del consumo, ha avviato uno specifico servizio di assistenza per la difesa dei diritti dei consumatori e degli utenti anche attraverso la richiesta di risarcimento dei danni patiti per l’omessa o ritardata consegna della corrispondenza e degli avvisi di scadenza e di pagamento. Per questo l’associazione rivolge invito a tutti i cittadini che riscontrano anomalie nella consegna della posta a segnalare ogni caso presso lo sportello e ciò al fine di consentire un intervento sufficientemente documentato nei confronti dei responsabili dei disservizi lamentati.
“Siamo pronti a garantire ogni utile assistenza ai cittadini che subiscono le conseguenze negative di tali disservizi – ha dichiarato Ezio Aprile, l’avvocato responsabile dello sportello di Modica – Ci sono comportamenti che nell’interesse dei cittadini vanno contrastati e noi siamo impegnati a farlo con tutti i mezzi a disposizione. Lo faremo con un intervento di carattere generale e con azioni singole a favore di ciascun utente in relazione ai danni subiti”
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