CONFCONSUMATORI: CONTRASTARE I DISSERVIZI

 

Nonostante le segnalazioni fatte da tempo, non cessano i disservizi nella consegna della posta, con particolare riferimento ai servizi affidati a soggetti privati. I ritardi che continuano a registrarsi, oltre a determinare disfunzioni inaccettabili nei confronti dei cittadini utenti, provocano spesso  conseguenze penalizzanti per i destinatari della corrispondenza e soprattutto degli avvisi di scadenza e di pagamento e delle bollette di varia natura. Capita infatti che tanti cittadini, soprattutto se residenti od operanti nelle contrade rurali, pur non avendo alcuna responsabilità, si vedono chiamati a rispondere  di insolvenza o morosità per scadenze non rispettate in conseguenza del mancato o del ritardato ricevimento dei relativi avvisi. Ci sono casi in cui addirittura gli utenti hanno subito il distacco di forniture o di servizi essenziali con danni non indifferenti o il “ritorno indietro” di titoli non onorati entro la scadenza, con tutte le intuibili conseguenze. Molti utenti, in un primo momento, hanno classificato il disguido  come “fatto occasionale” o come “incidente di percorso” ora, per il persistere del fenomeno, si stanno rivolgendo ai nostri sportelli per segnalare la situazione e per  chiedere e fruire dei servizi di tutela erogati nel rispetto delle regole e delle norme vigenti. La Confconsumatori  in proposito,  se da un lato sta censendo tutti i casi che vengono segnalati  per chiedere ai diretti responsabili  la corretta e puntuale erogazione del servizio di che trattasi, dall’altro, in applicazione del codice del consumo, ha avviato uno specifico servizio di assistenza per la difesa dei diritti dei consumatori e degli utenti anche attraverso la richiesta di risarcimento dei danni patiti per l’omessa o ritardata consegna della corrispondenza e degli avvisi di scadenza e di pagamento. Per questo l’associazione rivolge invito a tutti i cittadini che riscontrano anomalie nella consegna della posta a segnalare ogni caso presso lo sportello e ciò al fine di consentire un intervento sufficientemente documentato nei confronti dei responsabili dei disservizi lamentati.  

“Siamo pronti a garantire ogni utile assistenza ai cittadini che subiscono le conseguenze negative di tali disserviziha dichiarato Ezio Aprile, l’avvocato responsabile dello sportello di ModicaCi sono comportamenti che nell’interesse dei cittadini vanno contrastati e noi siamo impegnati a farlo con tutti i mezzi a disposizione. Lo faremo con un intervento di carattere generale e con azioni singole a favore di ciascun utente in relazione ai danni subiti”

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