Condannati scafisti a pagare 19 milioni di euro

Mentre non si arrestano gli sbarchi dei migranti lungo le nostre coste,giunge una prima esemplare condanna per coloro i quali vengono definiti ” i trafficanti d’anime”. ed è tanto esemplare da sembrare perfino assurda. La quarta sezione del Tribunale di Palermo ha condannato Hassan Mahmud e Magdy Ahmed a sette anni e mezzo di reclusione per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I due sarebbero stati gli scafisti di un barcone arrivato sulle coste siciliane a giugno scorso con 350 migranti. Il barcone sarebbe partito da Alessandria d’Egitto, il viaggio sarebbe durato sei giorni. Ogni migrante avrebbe pagato da 600 a 2.200 dollari a seconda del posto sul barcone.

Otto anni e mezzo di carcere e una multa da 18,7 milioni di euro è la condanna inflitta dal Tribunale di Palermo al tunisino Makki Hanshfasar accusato di essere lo scafista del barcone che trasportò dalla Libia alla Sicilia un gruppo di oltre 750 migranti nel 2015. I giudici della quarta sezione hanno così accolto le richieste dei pm Geri Ferrara, Alessia Sinatra e Claudio Camilleri. La multa da 19 milioni di euro è così alta perché la legge prevede un risarcimento da 25 mila euro per migrante.

Hassan Mahmud e Magdy Ahmed, condannati dal tribunale di Palermo a sette anni e mezzo di reclusione ciascuno per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sono stati condannati anche a una pena pecuniaria di 8milioni e 500mila euro. Il collegio ne ha anche ordinato l’espulsione dall’Italia, a pena scontata.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it