CONCLUSI I CORSI FORMATIVI IN MATERIA DI CONDOMINIO ORGANIZZATI DAL CEM

Il Centro di Mediazione dell’Europa, del Mediterraneo e del Medio Oriente (CEM) della sezione Modica-Ragusa ha organizzato nelle giornate del 18 e 19 maggio un corso di specializzazione in materia di condominio per mediatori civili e professionisti svoltosi all’Hotel Torre del Sud, a Modica.

L’ente, fondato a Strasburgo nel 1959 sotto l’ala del Centro Europeo di Arbitrato e Mediazione, patronato del Consiglio d’Europa, ha uffici su tutto il territorio italiano: l’evento formativo, il primo tenutosi in Provincia, ha visto la partecipazione di relatori di fama nazionale esperti della materia. Tra gli altri l’Avvocato Paolo Alvigini del Foro di Padova, l’Avvocato Alessandro Gallucci del Foro di Lecce ed il Consigliere Alberto Celeste, Magistrato presso la Corte di Appello de L’Aquila, autore di numerosi contributi scientifici in argomento. 

I rispettivi interventi sono stati coordinati dall’Avvocato Federico Antich, Presidente del CEM, cultore e diffusore della Mediazione Civile a livello Nazionale ed operante a livello Europeo e non solo, il quale ha poi condotto il dibattito sull’impiego efficace della mediazione nelle controversie condominiali attraverso l’analisi di casi pratici, simulando altresì un incontro di mediazione sul tema coinvolgendo direttamente i presenti che hanno espresso ampia soddisfazione riguardo all’evento perché di altro spessore qualitativo e formativo. Durante il corso è stato inoltre distribuito materiale didattico, slide e pubblicazioni da utilizzare  per finalità di studio  nel rispetto delle regole in materia di diritti d’autore.

La Sezione di Modica-Ragusa del CEM  infatti, oltre ad essere abilitata alla gestione della soluzione dei tentativi di mediazione, di cui sono previste convenzioni con i professionisti ed aziende,   offre corsi base di 50 ore, prioritariamente  al territorio con l’apporto organizzativo  della Sede Centrale  e del Responsabile Scientifico per il conseguimento dell’ abilitazione di mediatore professionista,  corsi di aggiornamento biennali obbligatori  per mediatori di controversie civili e commerciali secondo le specifiche ministeriali;  di prossima preparazione sono anche i corsi di specializzazione nelle materie obbligatorie della RC.Auto,  Sanitarie ed altre. Tutto secondo le regole della circolare del  Ministero della Giustizia risalente al 20 dicembre 2011. 

Infine, la stesura del programma dei corsi  di aggiornamento e di formazione specialistica, nonché,  la scelta dei docenti formatori  presuppongono il possesso di  standard qualitativi e  di alto spessore formativo,  a garanzia dei partecipanti e di coloro che per la prima volta vi  si affidano. Di ciò   la Delegazione Nazionale del Cem, quale Organismo di formazione accreditato dal Ministero,  ne fa il suo vanto  e lo scopo  delle  finalità formative dell’associazione.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it