CONCLUSA L’VIII STAGIONE MUSICALE IBLA CLASSICA INTERNATIONAL

Si è svolta domenica 26 agosto, alla presenza di oltre 400 persone, presso l’incantevole scenario di Villa Anna, la II edizione “Eccellenze musicali iblee 2012”, manifestazione voluta fortemente dal dott. Caldarella e dalla sig.ra Giovanna, per dare l’addio all’estate e principalmente per valorizzare, incoraggiare e sostenere i giovani musicisti della nostra terra ragusana.

Il concerto delle eccellenze iblee ha visto la collaborazione dell’Agimus, una delle più antiche e consolidate associazioni musicali (fondata nel 1949 a Roma dalla Farnesina, con circa 2000 concerti all’attivo ogni anno  su tutto il territorio nazionale). 

La manifestazione ha visto anche la chiusura della VIII stagione concertistica ‘Ibla Classica International’, svoltasi interamente a Villa Anna. La direzione artistica è stata affidata a Giovanni Cultrera, reduce dalla direzione artistica di Nonsoloclassica-ETNAFEST, il Festival internazionale ufficiale della Provincia di Catania. 

Tutte le giovani promesse, si sono già esibite in moltissimi concerti e hanno vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali: Lorenzo Martini, (chitarra dolce ed armoniosa); Rosy Castello, Chiara Tumino e Elena Giacosa (cantanti dalla voce grintosa ed al contempo elegante); Salvatore Lorefice, Daniele Lorefice e Mattia Cicciarella, i quali in trio (violino, violoncello e pianoforte) hanno ben eseguito la difficile partitura della Follia di Corelli; Carola Denaro (soprano dagli acuti raffinati); Ruben Micieli ( esecutore brillante al pianoforte con la celeberrima Polacca op.53 di Chopin, ed in duo con il virtuoso Clarinettista Andrea Fallico); il chitarrista Salvatore Calvo che ha egregiamente eseguito difficili musiche di Barrios; Giuseppe Blanco, pianoforte, con le sue strepitose improvvisazioni su temi di Joplin;

Nel corso della serata è stato consegnato il Premio Eccellenze iblee ad una straordinaria artista modicana, la pianista Chiara Rizza, figlia d’arte della pianista Cristina Zago, che ha al suo attivo numerosi concorsi nazionali e internazionali e una splendida carriera artistica avviata in tutta Europa.

La riuscitissima ed applauditissima serata si è conclusa con tre ospiti d’onore: la magnifica soprano turca Gonca Dogan della quale sono già piene le pagine della critica musicale nazionale ed internazionale ed il tenore Filippo Micale, (acclamato tenore internazionale con ampi consensi di critica): gli artisti, supportati al pianoforte dal M° Gianluca Abbate già consolidata eccellenza iblea, hanno concluso l’esibizione con il famoso brindisi della Traviata.

Al termine della serata, la Presidente dell’Agimus di Ragusa Marisa Di Natale e il dott. Nino Caldarella hanno dato l’appuntamento al prossimo anno, per continuare questo splendido percorso culturale.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it