Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
CONCLUSA L’OTTAVA EDIZIONE DELL’IBLA OPEN DI TENNIS
16 Ott 2012 08:39
Va in archivio in un bel clima di festa l’ottava edizione degli IBLA OPEN, la tradizionale kermesse di tennis amatoriale che annualmente a inizio autunno anima il Polivalente Pippo Iurato di Ss.Maria La Nova a Ragusa Ibla, e va a concludersi sempre in coincidenza con la giornata finale dei Buskers, in quella ch’è oramai diventata una simpatica accoppiata “Sport-Divertimento-turismo spicciolo”. Tutte le finali si sono giocate, domenica scorsa, costringendo a tratti alcuni protagonisti ad autentici tour de force. Per la cronaca si è iniziato con il doppio Donne dove a trionfare è stata la coppia Fraglica/Gurrieri su Primavera/Cannata col punteggio di 6-1;4-6;7-5 . Quindi è stata la volta del Singolare Donne, e qui la protagonista è stata ancora una volta Marisa Fraglica che ha vinto la finale contro Lucia Primavera col punteggio di 6-2;6-1, in un match che a discapito dello score si è invece rivelato molto equilibrato con moltissimi games risoltisi sempre ai vantaggi. Quindi si è assegnato il titolo del Doppio Uomini dove i favoriti Scribano/Baglieri han regolato per 6-2; 6-2 la coppia Cannì/Vitale sicuramente paga dell’ottenimento della finale dopo una fase a girone molto sofferta, con match tirati contro coppie regolari come Zafarana/Ficili e Merli/Migliorisi, quest’ultimi poi regolati in semifinale.
Quindi è stata la volta della finale del Doppio Misto, da sempre nella tradizione degli IBLA OPEN, la specialità più partecipata e divertente, quella che più di tutti incarna lo spirito naif di questi Open di Ragusa Ibla, un autentico festival del Tennis per tutti, e senza assilli di punteggi, graduatorie, montepremi ed “Annessi e connessi”. E qui la finale ha visto protagonisti Carmen Gurrieri e Alessandro Baglieri da una parte, che han trionfato contro la coppia campione uscente Marisa Fraglica/ Antonio Cannì con un abbastanza netto score di 6-3; 6-0, che trova parziale giustificazione per i campioni in carica, con la stanchezza accumulata prima del match, visti che son stati costretti sempre nella giornata di domenica, al recupero della semifinale rinviata il sabato prima per il violento acquazzone abbattutosi a Ragusa, e conclusasi al terzo set contro l’ostica coppia Guido Scribano/Lucia Primavera col punteggio di 1-6; 7-5; 6-3. Conclusione della lunga giornata tennistica a Ragusa Ibla, con la finale clou del Singolo Uomini tra Alessandro Baglieri e Guido Scribano, con Baglieri trionfatore per 6-4; 6-1 , dove anche in questo caso a rivelarsi determinante è stata la maggior freschezza atletica, visto che entrambi disputavano la finale del singolo dopo aver giocato tanti altri match durante tutta la giornata. Ma è stata comunque un gran bel match con anche lunghi e applauditi scambi. E dopo la successione di tutte le finali degli IBLA-OPEN per tutti i protagonisti una serata di relax e divertimento all’insegna dell’amicizia a seguire le magiche atmosfere dei Buskers per tutte le piazze del quartiere barocco.
© Riproduzione riservata