È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONCLUSA LA PRIMA SETTIMANA DI SPERIMENTAZIONE PER IL PEDIBUS
16 Dic 2013 19:37
Il Comitato Pedibus Ragusa ha portato a termine, con la collaborazione di Volontari e Genitori, la prima settimana di sperimentazione al c.d.Palazzello.
Sono state testate in giorni diversi le 4 linee di ‘carovane urbane’ predisposte per accompagnare i bimbi a scuola e riportarli a casa all’uscita: linea rossa, verde, blu e viola. Sabato, poi, sono state ‘testate’ contemporaneamente due linee, la blu e la viola. Il risultato è stato assolutamente positivo, tanto che la sensazione che si è avuta all’arrivo a scuola intorno alle 8:20 era di un deciso calo del traffico veicolare in prossimità dell’edificio scolastico. In effetti le due ‘carovane’ del Pedibus avevano accompagnato ben 28 bimbi e, probabilmente, fatto in modo che 28 automobili in meno transitassero davanti alla scuola.
I Tutor di ogni ‘carovana-Pedibus’, sotto gli occhi vigili dei supervisori del Comitato Pedibus Ragusa, hanno condotto i percorsi in maniera impeccabile, provvedendo anche a spiegare ai bambini le difficoltà degli attraversamenti e ad elencare i nomi delle vie percorse.
Adesso, conclusa questa prima fase, si provvederà ad analizzare i dati della stessa, elaborandoli e comunicando quanto necessario al Comando di Polizia Municipale di Ragusa. Nel frattempo l’operatività non si ferma: è stata già indetta una riunione per iniziare a programmare la seconda fase che, sempre presso la scuola Palazzello, partirà a metà gennaio.
Sono stati, intanto, consegnati i moduli presso le segreterie delle altre Scuole aderenti al progetto, Mariele Ventre e Paolo Vetri/Cesare Battisti. Vedremo quindi, a breve, altre fasi di sperimentazione.
Chi avesse intenzione di dare il proprio contributo alle prossime sperimentazioni del pedibus in città può inviare una mail a pedibusragusa@virgilio.it, indicando i propri dati anagrafici e i propri recapiti.
Tutte le info sul sito: http://pedibusragusa.wix.com/pedibus
Vantaggi del Pedibus
Per i BAMBINI:
MOVIMENTO – ogni giorno vado a scuola e ritorno a piedi, cammino e faccio tanto esercizio fisico.
SICUREZZA – ci sono almeno due adulti che ci accompagnano.
DIDATTICO – i tanti percorsi che farò mi faranno capire bene tante cose sul traffico, l’attraversamento pedonale, etc.
SOCIALIZZAZIONE – saremo in tanti della mia classe a partecipare al pedibus e conosceremo anche i bambini delle altre classi.
Per la nostra CITTA’:
BASTA TRAFFICO – tante macchine in meno nei pressi delle scuole durante gli orari di ingresso ed uscita dei bambini
AMBIENTE PIU’ PULITO – notevole riduzione delle emissioni CO2 nei quartieri
PROGETTO EDUCATIVO
Per i GENITORI:
GRATUITO – non si paga nulla per far partecipare i propri figli al Pedibus
SEMPRE ATTIVO – anche in caso di pioggia il Pedibus funziona – basta dotare i propri figli di abbigliamento ad eccessori adeguati
TEMPO RISPARMIATO – ci si può recare al lavoro con estrema puntualità, evitando di stare in coda in macchina
PARTECIPAZIONE – perchè no? I genitori sono i naturali tutor per accompagnare le nostre ‘carovane’ del Pedibus. Basta un piccolo sforzo a turno!
© Riproduzione riservata