È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONCERTO “NOTE PER RICORDARE”
05 Gen 2017 15:05
Sarà dedicato al devastante terremoto che colpì il Val di Noto nel 1693 il concerto “Note per ricordare”, in programma mercoledì 11 gennaio alle 18:30 nella chiesa della Badía a Ragusa.
L’idea nasce da un gruppo di 6 giovani impegnati in attività di Servizio Civile presso la Fondazione San Giovanni Battista e la Diocesi di Ragusa, nell’ambito di una sperimentazione didattica guidata dal direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, Gian Piero Saladino.
L’evento prevede l’esecuzione di alcuni brani di noti compositori dell’epoca barocca. In programma, musiche di Corelli, Donizetti e Vivaldi. Durante il concerto i musicisti daranno spazio alla lettura di antiche cronache. È prevista anche l’intervista all’arch. Marcello Dimartino (Responsabile della Protezione Civile) e ing. Vincenzo Dimartino (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri) sulla situazione sismica del territorio ragusano e sui comportamenti da seguire in caso di terremoto.
Sono stati coinvolti nell’iniziativa: Saro Distefano (conduttore), Daniele Voi (lettore), Federica Cascone (clarinetto) ed Ensemble Barocca Iblea. I giovani organizzatori sono Ludovica Gulino, Francesca Di Natale, Alessandra Malerba, Luigi Denaro, Francesco Bonifazio e Kewin Lo Magno.
L’ingresso all’evento è gratuito, ma si prega di prenotare inviando un messaggio all’indirizzo e-mail comunicazionisociali@diocesidiragusa.it, oppure chiamando al numero 0932/246788 int.71, da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.
Il concerto è presente anche su Facebook con un evento dedicato ed è organizzato in collaborazione con la Diocesi di Ragusa e la Fondazione San Giovanni Battista, con il supporto di Insiemeragusa e Radio Kàris.
© Riproduzione riservata