COMMISSARIO SCARSO: “RAGAZZI, CREDETE NELLO STUDIO”

Un rapido giro in alcuni istituti superiori della provincia per augurare agli studenti un buon inizio di anno scolastico. Al suono della campanella il Commissario Straordinario Giovanni Scarso si è presentato al Liceo Scientifico di Vittoria ‘Stanislao Cannizzaro’, accompagnato dal dirigente del settore Pubblica Istruzione Nitto Rosso, per porgere il benvenuto agli alunni delle prime classi che inziiano il nuovo percorso di studi. Introdotto dal dirigente dell’istituto, professor Salvatore Battaglia, il Commissario Straordinario Giovanni Scarso ha ricordato agli studenti di produrre il massimo nell’impegno scolastico perché lo studio cosciente e responsabile può segnare la svolta della loro vita. Con qualche rimpianto per gli anni trascorsi sui banchi di scuola, il Commissario Scarso ha ricordato che gli anni liceali sono quelli che ricorda con più piacere.

Dopo Vittoria, si è trasferito a Ragusa al Liceo Scientifico ‘E: Fermi’, insieme al prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro che ha voluto presenziare al ‘battesimo’ del nuovo anno scolastico. Accolti dal dirigente Musarra, il prefetto e il commissario straordinario hanno ricordato ai ragazzi di cogliere al meglio l’esperienza scolastica. Il prefetto Cagliostro ha raccomandato ai ragazzi di leggere un articolo della Costituzione al giorno perché la Magna Carta dello Stato Italiano è una guida inappuntabile nell’espressione dei diritti e dei doveri di un cittadino.

Il Commissario Giovanni Scarso ha chiuso la visita agli istituti scolastici a Modica col saluto agli studenti del Liceo Musicale ‘Giovanni Verga’ dove vi è stata la piacevole esibizione di alcuni studenti. A chiusura del suo ‘giro’ istituzionale, Scarso si è recato nella sede dell’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” alle prese con la problematica dei pendolari. Gli studenti provenienti dagli altri centri della provincia non potendo più utilizzare le corse extraurbane dei pullman in quanto l’Ast ha ‘tagliato’ per problemi finanziari questo servizio, da oggi utilizzano in alternativa il treno. Ma una volta arrivati alla stazione di Modica c’è il problema del trasferimento degli studenti nel polo scolastico di Piazzale Fabrizio ed inizialmente la Provincia di Ragusa, in attesa che il Comune attrezzi le corse urbane, ha deciso di assicurare in via del tutto eccezionale questo servizio.

“Il diritto allo studio dei ragazzi è prioritario e di fronte a questa difficoltà logistica – chiude Scarso – ho cercato di risolvere tempestivamente la questione, in modo che l’anno scolastico partisse sotto i migliori auspici e senza alcun problema”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it