È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Commerfidi Sicilia ha approvato il bilancio 2018: registrati finanziamenti per 118 milioni di euro
25 Apr 2019 19:23
L’assemblea dei soci di Commerfidi Sicilia ha approvato lo scorso 15 aprile il bilancio 2018, con netto anticipo, dunque, rispetto allo scorso anno. Con un patrimonio di 8,5 milioni di euro, finanziamenti assistiti per oltre 118 milioni, 6.790 soci, 20 dipendenti e 10 agenti, il confidi con sede a Ragusa rappresenta una delle più importanti realtà del panorama siciliano.
Il presidente Salvatore Guastella, durante l’assemblea, ha parlato dei principali risultati riferiti all’anno appena concluso, ponendo l’attenzione sui segnali di inversione che si colgono sia nel contesto economico isolano che nelle dinamiche interne alla cooperativa. L’aumento delle esportazioni, i flussi turistici spinti anche dalla presenza dell’aeroporto di Comiso, il miglioramento della qualità del credito, sono alcuni dei fenomeni positivi rilevati.
Sul fronte interno, invece, è stato dato risalto alle politiche di efficienza condotte dalla società, che ha raggiunto un “cost income” del 77,8%, nonché ai buoni risultati ottenuti nella gestione dei crediti deteriorati. Il presidente ha parlato anche di prospettive aziendali. L’introduzione di nuovi servizi connessi alla garanzia, tra cui i finanziamenti Crias e i contributi in conto interesse previsti dalla nuova Sabatini, il riconoscimento da parte del ministero dello Sviluppo economico di un contributo di 1,3 milioni finalizzato all’erogazione di nuove garanzie a costi agevolati, rappresentano alcuni elementi di novità che sono stati comunicati ai soci durante i lavori assembleari.
© Riproduzione riservata