È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
COMMERCIANTI E RESIDENTI A RAGUSA IBLA CHIEDONO DELLE VARIANTI AL SERVIZIO SVOLTO DALLA COOP. “SO-STARE”
12 Ago 2012 15:08
In una nota al Sindaco di Ragusa e all’Assessore allo sviluppo economico, esercenti, commercianti, artigiani e residenti di Ragusa Ibla hanno espresso una riflessione in merito all’esercizio della Cooperativa “So-stare” a Ibla.
La Cooperativa – affermano – «da un lato offre un eccellente servizio di posteggio e dall’altra ostacola la corretta fruizione del territorio ai turisti.
Il Bus Navetta che accompagna i turisti ai giardini Iblei e li riaccompagna al parcheggio
di fatto provoca l’esclusione del quartiere di Ibla ” Agli Archi ” dove ricadono ben
sette monumenti UNESCO: Chiesa dell’Idria, Antica Cancelleria, Palazzo Cosentini, Chiesa del Purgatorio, San Filippo Neri, Palazzo Sortino Trono, Palazzo La Rocca».
«I turisti – continuano – via circonvallazione , vengono accompagnati ai Giardini Iblei e con percorso inverso riaccompagnati ( a intervalli di un’ora ) alle loro auto.
Nel contempo vengono muniti di una mappa e nessuna spiegazione sulla città, meno che meno se i turisti sono stranieri. La conseguenza è che il turista non correttamente informato, dai Giardini arriva fino al Duomo e torna indietro».
Detto ciò, la variante proposta è la seguente:
«Dal parcheggio il turista dovrebbe essere indirizzato a Piazza della Repubblica raggiungibile o dalla scalinata che costeggia l’Hotel degli Archi dalla quale fra l’altro si gode di una bella panoramica o dalla scalinata che porta al corso Don Minzoni.
Qui, concentrati in un perimetro veramente ristretto, si possono visitare i summenzionati sette monumenti Unesco e da lì, mappa alla mano, verso il Duomo e quindi verso i Giardini Iblei dove il Bus Navetta “So-Stare” a Ibla li potrà riaccompagnare al parcheggio».
Da non trascurare – concludono – «il servizio reso dalla Proloco in piazza della Repubblica dove personale competente e plurilingue indirizza i turisti ad una visita coerente della città suggerendo altresì l’alternativa di utilizzare l’autobus di linea per raggiungere il centro storico di Ragusa superiore, per poi dirigersi a piedi giù per le scale fino ad arrivare a Piazza della Repubblica e ai Giardini dove il turista, forse un pò stanco della camminata , tutta in discesa, e senza aver percorso tratti ripetitivi, troverà il tanto gradito bus».
© Riproduzione riservata