COMMEMORATO A QUARANT’ANNI DALLA MORTE LUIGI AMMATUNA

Nel corso di una sobria cerimonia rievocativa,ieri pomeriggio, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico è stata ricordata la figura del magistrato modicano Luigi Ammatuna ( primo Presidente della Corte di Appello di Genova) morto quaranta anni fa e il cui ritratto è stato posto nella galleria degli uomini illustri di Modica.

Presenti i figli dell’alto magistrato, Bice,Itala e Mario, il fratello l’avv. Carmelo Ammatuna, magistrati e avvocati hanno tenuto i discorsi ufficiali il Sindaco Antonello Buscema, il Presidente del Consiglio comunale, avv. Carmelo Scarso e un saluto è stato rivolto ai presenti dalla figlia Bice.

Il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, legato da rapporti di amicizia con la famiglia Ammatuna, ha inviato una lettera di saluto con l’impegno di venire a visitare Modica.

Il primo cittadino ha rilevato il ruolo della famiglia Ammatuna in Città che ripercorre la grande scuola giuridica che ha sempre contraddistinto un pezzo fondamentale della storia di Modica; il Presidente del consiglio comunale Carmelo Scarso ha, invece, tracciato il profilo umano, professionale soprattutto giuridico di Luigi Ammatuna riconoscendolo come una dei padri del diritto: consigliere della Corte d’Appello di Milano e poi ne divenne Presidente; procuratore generale della Corte d’Appello di Cagliari e quindi primo presidente della Corte di Appello di Genova.

La figlia Bice, sul filo dell’emozione, ha parlato  del padre ricordando i momenti di grande umanità e del diuturno impegno professionale.

E’ stata proprio la primogenita a scoprire la tela che raffigura il ritratto del padre, autrice la pittrice milanese Maria Elena Santomarco Terrano.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it