È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
COMISO, VITTORIA E SANTA CROCE SERVIZIO UNICO
02 Set 2011 20:38
La raccolta dei rifiuti presso le contrade limitrofe tra i comuni di Comiso, Vittoria e Chiaramonte Gulfi è stato l’oggetto di un incontro in Municipio tra il sindaco Giuseppe Alfano e l’assessore all’Ambiente Emanuele Amenta, il vice sindaco di Vittoria Salvatore Garofalo e il direttore dell’Amiu Salvatore La Terra, e il vice sindaco di Chiaramonte Gulfi Giovanni Nicosia.
La riunione ha avuto lo scopo di cercare di razionalizzare e ottimizzare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nelle zone di confine territoriale tra i tre centri dove il servizio di raccolta dei rifiuti è stato effettuato in via esclusiva dal Comune di Comiso e dove conferiscono cittadini residenti negli altri due centri con un aumento abnorme dei rifiuti stessi. Problema, questo, ingigantito dopo l’avvio della raccolta differenziata da parte dell’Amministrazione comisana poiché i residenti presso gli altri due comuni hanno continuato a conferire i loro rifiuti in modo indifferenziato.
Nel corso dell’incontro, pertanto, si è ipotizzato di risolvere il problema affidando il servizio di raccolta ad un solo comune, possibilmente a quello di Comiso che già, di fatto, effettua il servizio stesso, immettendo nei ruoli Tarsu della cittadina casmenea i residenti di Vittoria e Chiaramonte Gulfi che abitano stabilmente o stagionalmente le contrade limitrofe col territorio di Comiso.
Nei prossimi giorni tale ipotesi verrà vagliata dagli uffici competenti dei tre comuni e i comuni di Vittoria e Chiaramonte Gulfi verificheranno anche sulle rispettive mappe le zone da loro servite in modo da individuare le altre utenze che potrebbero usufruire del servizio di raccolta da parte del comune di Comiso. La riunione è stata pertanto aggiornata a breve.
“Si impone di trovare soluzione a una situazione di fatto che finora ha creato non pochi problemi e il proliferare di discariche abusive nelle contrade circostanti l’abitato comisano, soprattutto sulle strade che segnano i confini tra i nostri tre comuni – ha commentato il sindaco Giuseppe Alfano -. Grazie all’ampia disponibilità dimostrata dagli amici Garolfalo e Nicosia, sono certo che in breve tempo risolveremo anche questo problema. Ciò dimostra come lo spirito di collaborazione e di confronto, che sempre ci ha contraddistinto, con gli enti coi quali interloquiamo sia l’unica arma vincente. Ai residenti delle zone interessate chiediamo dunque di pazientare ancora un pò e di evitare, nelle more della definizione degli atti, l’abbandono disordianto dei rifiuti conferendoli nei cassonetti più vicini”.
© Riproduzione riservata