È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Comiso: Museo Caruso, approvato progetto da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali
09 Ago 2019 11:38
La Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa ha approvato il progetto del “Museo d’Arte Ceramica Caruso” che sarà ospitato presso un’ala dell’ex mercato di piazza delle Erbe. In esso troveranno poste le opere, circa un centinaio, che il maestro Nino Caruso ha voluto donare alla sua città.
“É una bella notizia – ha commentato il sindaco Maria Rita Schembari -.
Il nulla osta della Soprintendenza consentirà l’avvio dei lavori di ristrutturazione dei locali dell’ala est dell’ex mercato subito dopo le ferie di Ferragosto. Oggi possiamo dire che il Museo d’Arte Ceramica Caruso, “MACC”, sarà presto una realtà granzie anche alla generosità di grandi sponsor che ci ha permesso di reperire i fondi necessari. L’allocazione, come da felice intuizione del maestro stesso, è quanto mai opportuna.
Le sue opere saranno esposte proprio di fronte alla sede della Fondazione Bufalino e con essa andranno a costituire un importarte polo culturale e turistico che, in Italia, ha rari altri riscontri. Comiso cresce, il suo centro storico si arricchisce. Il percorso per concretizzare la volontà del maestro, iniziato nel 2010 quando ancora era in vita, si avvia pertanto alla felice conclusione. Purtroppo Nino Caruso, nel frattempo, è scomparso ma stiamo concretizzando un suo desiderio ribadito in punto di morte e, ovunque sia, ne sarà felice”.
Lo scorso 18 giugno, come si ricorderà, davanti al notaio e a tutte le parti coinvolte, è stato firmato l’atto di donazione delle opere. Entro pochi mesi Comiso avrà un nuovo e importante museo.
© Riproduzione riservata