Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
Comiso, bambini in prima linea contro il randagismo: un progetto educativo
16 Mag 2025 10:48
Il futuro della lotta al randagismo comincia tra i banchi di scuola. Ha preso ufficialmente il via il progetto di sensibilizzazione promosso dalla LAV (Lega Anti Vivisezione) con un primo incontro alla Scuola Primaria Monserrato di Comiso, rivolto agli alunni delle quinte classi. Un’iniziativa che unisce educazione civica e amore per gli animali, con l’obiettivo di costruire una società più consapevole e rispettosa, a partire dai più piccoli.
A coinvolgere attivamente i bambini sono stati Emilia Garofalo, consigliera comunale e volontaria impegnata sul fronte del randagismo, Sabina Gazzè, referente provinciale della LAV per il mondo scolastico, la dirigente scolastica Maria Cafiso e Marta Filippini, socia dell’associazione. Un confronto partecipato, emozionante e soprattutto ricco di spunti per riflettere sul valore della convivenza con gli animali e sul problema – ancora troppo diffuso – degli abbandoni.
“I piccoli fanciulli sono il nostro futuro – ha sottolineato Garofalo –. È fondamentale incidere sulla cultura e sull’educazione delle nuove generazioni affinché il rispetto per gli animali diventi un valore imprescindibile. Ringrazio la LAV e tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata”.
Entusiasta anche Sabina Gazzè, che ha guidato l’incontro con i bambini: “Vedere la curiosità nei loro occhi, la dolcezza nei gesti e l’interesse verso il benessere degli animali ci riempie il cuore. Sono già pronti a fare la differenza”.
La dirigente Cafiso ha ribadito l’importanza dell’iniziativa nel percorso formativo degli alunni: “Sensibilizzare i nostri ragazzi al rispetto degli animali contribuisce alla crescita di cittadini consapevoli, attivi e responsabili. Un grazie va all’amministrazione comunale e alla LAV per aver coinvolto la nostra scuola”.
© Riproduzione riservata