È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
COMINCIA A GERMOGLIARE IL SEME DELLA COLLABORAZIONE.CON AGREM 2010
25 Dic 2010 15:27
Nei giorni scorsi, il presidente ed il direttore di Fiera Emaia, Salvatore Di Falco e Angelo Fraschilla, si sono recati a Bastìa Umbra per incontrare il presidente di Umbria Fiere, Lazzaro Bogliari, il presidente dell’Ente Manifestazioni Savigliano, Martino Grindatto e Sandro Liberatori, direttore di Enama, l’Ente nazionale di Meccanizzazione agricola. Erano presenti all’incontro anche il presidente dell’Apt umbra, Stefano Cimicchi ed i rappresentanti di Unioncamere e della Regione Umbria oltre al sindaco del Comune ospitante. Il trait d’union sul quale i convenuti hanno deciso di impostare il lavoro di programmazione è il tema della sicurezza in agricoltura.
La 30ma Fiera nazionale della Meccanizzazione Agricola in programma a Savigliano, Cuneo, dal 18 al 20 marzo 2011, seguita da AgriUmbria alla 43ma edizione ed in programma dal 25-27 marzo 2011 e da Agrem giunta alla 27ma edizione e che si svolgerà dal 1 al 3 aprile 2011, sono le manifestazioni unite non solo dalla presenza di Enama ma anche dalla volontà di costruire percorsi comuni. Dal Nord al Sud, il territorio italiano abbracciato da iniziative di promozione comuni. “Il 150mo anniversario dell’Unità d’Italia – spiega il presidente di Emaia, Salvatore Di Falco – sarà l’occasione per dimostrare come Nord, Centro e Sud Italia possono dialogare e costruire insieme un percorso qualificato e qualificante per gli operatori del settore agricolo, ma anche per quelli che investono nel turismo e nell’accoglienza”.
“Seguiamo con grande attenzione questa iniziativa che coinvolge i tre enti fieristici – spiega Sandro Liberatori, direttore di Enama – perché può costituire un valido strumento di divulgazione dei temi cari ad Enama, ovvero, la sicurezza in agricoltura per gli operatori, per l’ambiente e per le produzioni agricole ed è particolarmente significativo che gli enti coinvolti abbracciano di fatto, con le loro fiere incentrate in questo caso sull’agricoltura, l’intero territorio nazionale, dal Nord al centro al Sud”.
“Le sinergie con il nostro ente fieristico – aggiunge Angelo Fraschilla, direttore di Emaia – rappresentano un volano per tutto il tessuto produttivo siciliano; siamo pronti a collaborare fattivamente nella realizzazione di iniziative che possano da un lato coinvolgere più operatori e tecnici del settore agricolo e zootecnico e dall’altro possano premetterci, attraverso l’istituzione di uno staff di progettazione per definire interventi comuni funzionali ad intercettare risorse nazionali e comunitarie”.
Protagonista dell’intervento sui tre territori, resta l’Enama che non è escluso possa istituire un Premio sulla Sicurezza. “E’un’occasione di dialogo che ritengo importantissima – conclude il presidente di Umbria Fiere S.p.a. – Lazzaro Bogliari – Posso considerare questo incontro., al pari dei colleghi, come l’avvio di un percorso che promette grandi sviluppi. Ritengo che si tratti anche di un segnale importante per le istituzioni per quetso riguarda la promozione dei rispettivi territori”.
© Riproduzione riservata