Come stanno i pronto soccorso in Sicilia? La Regione istituisce una commissione tecnica per valutarne lo stato di “salute”

Una commissione tecnica regionale valuterà lo stato di “salute” dei 56 pronto soccorso siciliani. E’ quanto disposto dall’assessore regionale alla salute Giovanna Volo. La commissione tecnica valuterà lo stato di efficienza e operatività. L’obiettivo principale della commissione è quello di esaminare le condizioni strutturali e assistenziali dei pronto soccorso, individuando i punti di forza e le criticità, per proporre azioni correttive e migliorare l’efficienza operativa.

La commissione

La commissione sarà composta da professionisti del settore, inclusi medici e infermieri esperti in emergenza/urgenza, oltre a direttori sanitari e dirigenti di Asp e Aziende ospedaliere. Questi membri, operando con obiettività e trasparenza, verificheranno le strutture ospedaliere diverse da quelle in cui svolgono ordinariamente il loro lavoro.

L’incarico dei commissari è svolto a titolo gratuito, con rimborsi a carico delle aziende di appartenenza. Entro 90 giorni, la commissione dovrà completare le verifiche e presentare una relazione finale contenente le conclusioni e le proposte per migliorare il sistema sanitario regionale, con l’intento di garantire un servizio più efficiente e il pieno diritto all’assistenza sanitaria per i cittadini.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it