“… COME DIFENDERSI DALLE TELEFONATE COMMERCIALI”

Dal 1° febbraio 2011 è entrata in vigore una nuova legge – DPR 178/2010 – che regolamenta il telemarketing (telefonate commerciali). Ora chi non desidera essere chiamato dovrà attivarsi per l’iscrizione in un apposito elenco.

Tutti coloro che sono presenti nell’elenco telefonico possono essere chiamati dalle aziende per fini promozionali o per proporre acquisti, per fare ricerche di mercato o altre forme di comunicazione commerciali. Per evitare di essere chiamato, il titolare della linea telefonica deve dichiarare il proprio dissenso iscrivendosi, gratuitamente, in un apposito registro che si chiama “Registro delle Opposizioni”. Le Aziende devono chiamare solo coloro che non si sono iscritti.

Chi non si iscrive potrà essere disturbato da innumerevoli proposte commerciali.

Le modalità di iscrizione al Registro può avvenire telefonando al numero verde 800 265 265 o attraverso l’apposito sito internet o inviando una raccomandata compilando lo specifico modulo scaricabile dal sito www.registrodelleopposiizioni.it e inviandolo a  – “Gestore del Registro Pubblico delle opposizioni – Abbonati” Ufficio Roma Nomentano Casella Postale 7211 – 00162 Roma -.

L’iscrizione al Registro diventa operativa dopo 15 giorni. Qualora continuano ad arrivare le telefonate commerciali, si è in presenza di un’azienda che non rispetta la legge o di un’azienda che ha ottenuto in precedenza il consenso al trattamento dei dati.

Se le chiamate da parte dell’Aziende continuano, ci si deve rivolgere al Garante per la Protezione dei dati personali che può erogare sanzioni nei confronti delle stesse che non hanno rispettato la normativa.

L’Adiconsum, per meglio garantire il consumatore, mette a disposizione una Guida sul Registro delle Opposizioni, che può essere ritirata gratuitamente presso i propri Uffici.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it