“COLPA DELLE STELLE”DI JOHN GREEN

Ogni coppia che si ama ha un proprio infinito. Ma ci sono infiniti più grandi di altri infiniti: quello di Hazel ed Augustus è un infinito che, se pur destinato a durare per un periodo che può terminare da un momento all’altro, non ha nulla da invidiare agli altri infiniti. Nonostante le lotte con la realtà della vita quotidiana, con le mille difficoltà di ogni genere, loro non mollano mai e continuano a lottare per acciuffare la vita, che corre frenetica senza mai rallentare.

Il romanzo di John Green, “Colpa delle stelle” viene pubblicato nel gennaio 2012 da Rizzoli e, in occasione dell’ uscita dell’omonimo film di Josh Boone, ripubblicato nel giugno 2014.

Hazel è una sedicenne affetta da cancro polmonare, ora in regressione grazie ad un miracoloso farmaco, che la costringe a vivere la propria vita in compagnia di Philiph, un ingombrante carrellino che le consente una costante ossigenazione. Una ragazza con una grandissima forza, la cui vita è da sempre stata appesa ad un filo. Fin da piccola ha dovuto lottare per un suo diritto, quello alla vita. Le corse in ospedale, le continue visite mediche, l’assunzione di farmaci, la lettura ripetuta del suo libro preferito le rubano tutto il tempo a disposizione, facendola sviare da ciò che è realmente la vita di un adolescente. Un giorno, però, il destino le fa incontrare Augustus, un affascinante ragazzo che riuscirà, con la sua fame di vita e il suo attraente sorriso a dare un senso alla vita delle piccola Hazel, anche se il tempo corre veloce. Tutto il romanzo ruota intorno al libro preferito di Hazel: Un’ imperiale afflizione. Su di tale romanzo Hazel ha varie domande a cui vorrebbe attribuire a tutti i costi delle risposte. Nonostante tutti i tentativi nel contattare Peter Van Houten, autore del libro, siano vani, Augustus decide di utilizzare il proprio desiderio per rendere felice la sua amata Hazel e portarla ad Amsterdam, città nella quale Hazel potrà trovare tutte le risposte alle sue domande. Ma sarà proprio ad Amsterdam, città dipinta d’arancio e ornata di tulipani, che la loro esistenza sarà nuovamente stravolta.

In questo romanzo, la voglia di lottare e continuare a vivere supera tutto ciò che circonda i protagonisti. La storia d’amore nata fra i due li salva da questo male che li divora giorno per giorno. Il libro diventa sempre più coinvolgente pagina dopo ogni pagina, grazie sopratutto alle capacità dello scrittore che, con l’uso di semplici vocaboli, riesce ad avvicinare emotivamente il lettore.

Una tematica molto vicina a tanta gente nel mondo che vive, in prima persona, il nemico del ventunesimo secolo: il cancro.

La loro storia è diversa dalle altre: sono due giovani che, uniti dallo stesso male, prendono a calci il dolore nel quale dovrebbero sprofondare.

Articolo redatto da: Sonia Ounaies

Classe III C SIA

Istituto Tecnico Statale “Garibaldi” Marsala

Docenti Referenti: Maria Rita Bellafiore e Teresa M. Titone

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it