Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Codacons Sicilia: “No a tamponi ai vaccinati, misura che danneggia la campagna vaccinale”
21 Dic 2021 16:05
Il Codacons Sicilia si schiera nettamente contro la possibilità di un obbligo di tampone per i vaccinati che vogliono accedere a eventi o luoghi pubblici come cinema, teatri e ristoranti.
Si tratta di una misura sbagliata che danneggerebbe la campagna vaccinale andando nella direzione opposta rispetto alle finalità della vaccinazione anti-Covid – spiega il Codacons Sicilia – Gli italiani si sono sottoposti con generosità al vaccino, e costringere ora chi ha fatto questa scelta di civiltà ad effettuare un tampone per aspetti legati alla socialità rappresenta una ingiustizia, che avrebbe inoltre ingenti costi sociali a carico della collettività.
Il Governo non può scaricare sui cittadini la propria incapacità di gestire la risalita dei contagi e l’accesso ai locali pubblici con misure che contraddicono le sue stesse disposizioni, come quella che garantiva attraverso il Green pass maggiori libertà ai vaccinati – conclude il Codacons Sicilia.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it