Da oggi, 23 gennaio 2026, prende il via il trasferimento dei servizi sanitari della città di Chiaramonte Gulfi presso la nuova Casa della Comunità (CdC) Spoke di Villaggio Gulfi. La struttura rappresenta un’evoluzione dell’offerta sanitaria locale, centralizzando quasi tutti i servizi precedentemente distribuiti sul territorio. I servizi interessati dal trasferimento includono il PTE, il 118, […]
Classi senza acqua e riscaldamento: mattinata difficile in diverse scuole di Ragusa
22 Gen 2026 10:25
Il rientro a scuola dopo il passaggio del ciclone Harry si è rivelato tutt’altro che semplice a Ragusa. In diverse scuole cittadine, nella mattinata di oggi, si sono registrati disagi legati all’assenza di servizi essenziali come acqua, energia elettrica e riscaldamento, creando inevitabili difficoltà per studenti, famiglie e personale scolastico.
Il caso più evidente è quello della scuola “Mariele Ventre”, dove, nelle prime ore del mattino, mancavano acqua, luce e riscaldamenti. A segnalare la situazione è stata la consigliera comunale Rossana Caruso, che ha portato all’attenzione pubblica quanto stava accadendo all’interno dell’istituto. Un problema che, fortunatamente, è stato risolto nel corso della mattinata grazie all’intervento dei tecnici comunali, che hanno ripristinato i servizi.
Situazione analoga alla scuola “Isola Felice” di via Generale Cadorna. Secondo quanto riferito da alcune mamme, anche qui gli alunni si sono ritrovati senza acqua, senza luce e senza riscaldamento, restando in attesa di indicazioni sull’eventuale prosecuzione delle attività didattiche.
Disagi simili sono stati segnalati anche in altri plessi cittadini, tra cui la scuola “Rodari” e la “Cesare Battisti”. In particolare, alla Rodari l’energia elettrica è stata ripristinata nel corso della mattinata, ma risultavano ancora assenti l’acqua e il riscaldamento, rendendo difficoltoso il normale svolgimento delle lezioni.
Sulla questione è intervenuto il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, che ha assicurato il massimo impegno da parte dell’amministrazione comunale. “Abbiamo ricevuto tutte le segnalazioni e tutti i tecnici sono al lavoro – ha spiegato il primo cittadino –. Sappiamo che in alcune scuole si sono verificate interruzioni di energia elettrica e di altri servizi, ma la situazione è in via di risoluzione”.
Tra i genitori, però, resta una domanda che circola con insistenza: come mai le scuole sono rimaste chiuse un giorno per consentire le verifiche di sicurezza e oggi si sono comunque verificati questi problemi? Un interrogativo legittimo che è stato posto direttamente al sindaco.
“La verifica delle condizioni di sicurezza è stata effettuata – ha risposto Cassì – ma in situazioni come queste è necessario avere un po’ di pazienza in più. Gli eventi meteorologici estremi possono causare guasti che emergono anche successivamente ai controlli”.
Nel frattempo, la macchina comunale continua a lavorare per riportare tutte le scuole alla piena funzionalità, mentre famiglie e studenti attendono il completo ritorno alla normalità dopo giorni segnati dall’emergenza maltempo.
© Riproduzione riservata