CINQUE PUNTI PER CONTINUARE A CORRERE

 

La prima giornata di ritorno della Poule Promozione di serie C1 ha dato i suoi primi due verdetti, il primo matematico (Monopoli è fuori dalla lotta per la serie B), l’altro virtuale (Trepuzzi anche).

Restano così in quattro a sperare di poter giocare la prossima stagione nel campionato cadetto: Nissa, Napoli, Padua e Salerno, con le due campane impegnate domenica in un infuocato derby che potrebbe già restringere a tre le candidate al successo finale.

E se per la capolista Nissa l’impegno è di quelli complicati, affronterà Trepuzzi in trasferta, ma non impossibili, il compito più facile spetta ai ragusani del Padua che ricevono il fanalino di coda Monopoli.

Naturalmente, neanche a dirlo, pensano tutto il contrario sia il coach dei pugliesi, Gennaro Alò, che quello degli iblei, German Greco.

Alò: «La promozione in serie B non era tra i nostri obiettivi stagionali, però siamo rugbysti e verremo a Ragusa per fare la nostra partita. Gli stimoli per disputare una buona partita i ragazzi li troveranno certamente, anche perché non si scende mai in campo per perdere. Ci giocheremo la nostra partita, sarà il campo a dare il suo verdetto».

Greco: «Quella di domenica è una partita importante e le motivazioni le abbiamo noi ma le avranno anche loro. A nessuno piace perdere e sono sicuro che i ragazzi del Monopoli lotteranno fino alla fine per portare a casa un risultato positivo. Quindi scodiamoci di poter vincere facile».

All’andata i ragusani furono costretti alla resa, 14-13 il risultato finale, anche perché di fronte si trovarono una mischia nettamente superiore alla loro.

«È vero», conferma il coach ibleo, «a Monopoli abbiamo sofferto tantissimo con la mischia ma da allora siamo cresciuti parecchio. Domenica scorsa con la Nissa, che ha una mischia molto forte e pesante, abbiamo tenuto bene. Ma noi non dobbiamo guardare soltanto alla mischia, bisogna pensare anche al gioco. E comunque all’andata non abbiamo perso perché avevamo una mischia che subiva».

Altro fattore che nella partita di andata ha condizionato i biancazzurri è stata la dimensione del campo, al limite delle misure minime.

«Noi giochiamo meglio negli spazi ampi, non c’è dubbio, e quindi il campo grande può fare la differenza ma, come ho detto in precedenza, non illudiamoci che sia una partita facile».

Acqua sul fuoco da parte del coach ragusano, realismo nelle parole di quello biancoverde: «A noi questa Poule Promozione sta servendo esclusivamente per fare esperienza. Giochiamo una partita alla volta e a fine stagione tireremo le somme».

Diverse sono invece le aspettative in casa Padua: «Domenica è fondamentale vincere; se con il bonus, meglio. Ma non voglio che si giochi con il pensiero delle quattro mete in testa, anche perché la situazione in classifica è ancora fluida, tre squadre in due punti, quattro in quattro, e con 20 punti in palio tutto può ancora accadere».

I pugliesi hanno chiesto di anticipare l’incontro, così il fischio d’inizio sarà dato dal signor Letterio Scopelliti della sezione di Messina alle ore 11:00.

Al termine di Padua-Monopoli si disputerà l’incontro del campionato Under16 che vedrà impegnati il Padua di Peppe Gurrieri con i pari età del Cus Catania.

A chiudere la giornata rugbystica, con inizio intorno alle 14, ci penseranno le ragazze di Padua, Amatori Catania, Briganti Librino, Iron Team Palermo e Logaritmo Messina con il loro ottavo raggruppamento stagionale.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it