CINQUE DENUNCE DEI CARABINIERI

Nell’ultimo week end oltre 20 pattuglie della Compagnia di Modica, organizzate su più aliquote di lavoro aventi ognuna una ben determinata area territoriale di competenza, si sono avvicendate in una serrata attività di controllo preventivo del territorio che ha riguardato dapprima il Comune di Scicli e, a seguire, anche il centro cittadino di Pozzallo.

45 uomini dell’Arma hanno, quindi, contribuito a rendere più sicuro l’ultimo week end di settembre attuando posti di controllo sia nelle principali piazze cittadine sia nelle isolate campagne al fine di prevenire furti in danno di abitazioni.

Al termine del servizio, protrattosi fino alle prime ore del lunedì, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà 5 persone, hanno ritirato 4 patenti di guida ed hanno sottoposto a fermo amministrativo ben 12 ciclomotori i cui conduttori non hanno fatto uso del prescritto casco.

Globalmente sono state sottoposte a controllo 156 persone e 94 autovetture.

In particolare, nel corso dei controlli a tappeto eseguiti tra venerdì sera e lunedì mattina a Scicli i militari dell’Arma hanno denunziato 3 automobilisti, una donna e due uomini:

–    la donna, una casalinga 40enne originaria di Scicli, è stata bloccata in piazza Italia dove, brandendo un coltello, stava minacciando di morte una studentessa di oltre 20 anni più giovane di lei. Il coltello è stato posto sotto sequestro. La donna dovrà rispondere, innanzi all’Autorità giudiziaria, di minacce e porto di armi od oggetti atti ad offendere;

–    Z.A, 22enne di origini tunisine, da tempo residente a Scicli, è stato sorpreso dai carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Modica nella frazione di Sampieri mentre conduceva il motociclo di sua proprietà nonostante non abbia mai conseguito la patente di guida idonea a condurlo. Il mezzo è stato sottoposto a fermo per 30 giorni;

–    da ultimo M.A., 25enne operaio sciclitano, è stato invece denunciato per sottrazione di cose sottoposte a sequestro. Nel corso di mirato servizio tendente ad accertare il rispetto delle norme di custodia dei veicoli sottoposti a fermo amministrativo da parte dei custodi i militari della Tenenza di Scicli hanno accertato come il giovane operaio, sorpreso nel mese di luglio u.s. a guidare senza casco, aveva pensato bene di cedere il veicolo ad una ditta specializzata nel recupero di materiale ferroso violando – in siffatta maniera – gli obblighi di custodia che erano sorti in capo a lui a seguito del “fermo” del ciclomotore.

Nel frattempo, i militari dell’Arma operanti su Pozzallo hanno deferito in stato di libertà altre 2 persone. Si tratta di:

–    P.M. – 22enne operaio pozzallese. Sottoposto a perquisizione veicolare in occasione di un posto di controllo eseguito in Piazza Rimembranze è stato trovato in possesso di un coltello di genere vietato di 17 cm e con lama lunga oltre 7 cm. L’arma è stata sequestrata..

–    F.V. – 58enne disoccupato di Ispica. Sottoposto a perquisizione veicolare in occasione di un posto di controllo eseguito in Via Torino è stato trovato anch’egli in possesso di un coltello di genere vietato con lama lunga oltre 7 cm. L’arma è stata sequestrata Stava viaggiando in compagnia di un amico pachinese a bordo dell’auto di quest’ultimo.

3 ragazzi pozzallesi sono stati sorpresi a far uso personale di hashish e marijuana, motivo per cui sono stati segnalati alla Prefettura di Ragusa ai sensi dell’art. 75 DPR 309/’90 quali assuntori di sostanze stupefacenti.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it